Misteriosi e affascinanti, i Paesi dell'Indocina raccontano storie millenaria di civiltà scomparse, di culture secolari e di imperi del passato. E' in questa regione, tra Vietnam, Laos e Cambogia che si trovano alcuni dei più importanti Patrimoni dell'Umanità scelti dall'Unesco in tutto il continente asiatico. Un primo incantevole luogo è la città di Luang Prabang, in Laos, con le sue case basse e gli antichi templi buddisti. Tra gli edifici più celebri della città spiccano alcuni gioielli come Vat Visoun, Vat Manorom, Vat Xieng Thong, conosciuto come Tempio della Città d’Oro, con stupa, cappelle e piccoli santuari, ed infine il Vat Mai, dalle pitture dorate
In Cambogia spicca la città tempio di Angkor, formata da centinaia di edifici ancora parzialmente immersi nella fitta vegetazione della giungla, centinaia di pinnacoli di pietra decorati riccamente con bassorilievi di danzatrici, di elefanti, di cortei sfarzosi e di grandi volti.
Ogni tempio ha la sua caratteristica, che lo rende unico e speciale. Indimenticabile il Ta Prohm, un insieme di edifici che ormai vivono in perfetta compenetrazione con la foresta, dove le radici degli alberi e le liane argentate si avvolgono attorno alle pietre.