La seconda stagione di True Detective appena iniziata sposta l'ambientazione dalla Lousiana all'immaginaria cittadina di Vinci, nella contea di Los Angeles, mostrandoci il lato più oscuro e meno glamour della Città degli Angeli, lontano dalle stelle di Hollywood. Con l'occasione, scopriamo i quartieri più pericolosi di Los Angeles e i film che li hanno raccontati.
Scopri anche: Los Angeles esoterica, i luoghi del macabro
Lo sa bene il regista John Singleton, che nel 1991 debuttò alla regia con l'acclamato Boyz n the Hood - Strade violente, cronaca della vita a South Central.
Il classico di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, ci trasporta invece nel quartiere di Inglewood, sempre a sud della città, in una delle scene più iconiche: quella in cui Mr. Wolf "risolve" il fastidioso problema di John Travolta e Samuel L. Jackson.
A Downtown è stato invece girato il capolavoro di Michael Mann Collateral (2004), con Tom Cruise nei panni di un killer a pagamento con una missione da compiere.
Uno dei film che meglio coglie il lato più "difficile" di Los Angeles è Training Day di Antoine Fuqua, con Denzel Washington e Ethan Hawke nei panni di due sbirri al lavoro nelle zone calde della Città degli Angeli. Fuqua volle girare il più possibile in loco, e ottenne il permesso dalle gang di Watts, una delle zone più a rischio di South Los Angeles, per girare alcune scene nelle "loro" strade.
Nicolas Cage e Angelina Jolie in una scena di Fuori in 60 secondi, action ambientato nel mondo dei ladri d'auto di Long Beach.
Diretto da David Ayer, sceneggiatore di Training Day originario di South Central Los Angeles, End of Watch racconta la storia di due poliziotti di pattuglia nelle aree pericolose della metropoli. I protagonisti Jake Gyllenhaal e Michael Pena si sottoposero a un lungo addestramento, arrivando anche a pattugliare la città con la polizia. Gyllenhaal assistette a un omicidio nel corso del suo primo giorno di pattuglia.
Il primo ottobre uscirà Straight Outta Compton, biopic dedicato al gruppo hip-hop NWA, di cui facevano parte Dr. Dre e Ice Cube. Usciti letteralmente da uno dei peggiori quartieri d'America, questi ragazzi seppero rivoluzionare la musica rap diventando delle star.