Cosa c’è di meglio di un bel boccale di birra gelata con gli amici? Già, niente. Anche in vacanza però, l’inconveniente di una buona bevuta è sempre lo stesso: il rientro a casa. Eh sì perché, o vi tocca prendere un taxi, oppure chi di voi guida non deve bere. Proprio per questo abbiamo selezionato 5 hotel per veri amanti della birra, dove abbandonarsi ai dolci piaceri del luppolo senza nemmeno porsi il problema! Pronti? Be(er) yourself!
Fonte Trivago
Hotel Augustine, Praga. La Repubblica Ceca…meraviglioso paese dove la birra costa addirittura meno dell’acqua e dove la bionda più amata da tutti non è Scarlett Johannson, ma la mitica Pilsner Urquell. Quale miglior posto di Praga, allora, per trascorrere una bella vacanza all’insegna della birra? All’ Hotel Augustine, potrete soddisfare la vostra sete presso l’elegante bar della St. Thomas Brewery, un birrificio/monastero del 13° secolo dove viene servita una particolare Pils prodotta secondo l’antica ricetta dei monaci agostiniani, che un tempo abitavano l’edificio. Assieme al vostro boccale, potrete godervi le famose braciole di maiale macerate alla birra, proposte dalla casa, per poi rilassarvi con il gettonatissimo St.Thomas Beer Body Ritual: un trattamento con luppoli selezionati e birra scura, completato da un massaggio rilassante.
Hotel Augustine, Praga
ALTRE FOTO: 10 IMPERDIBILI CAPITALI EUROPEE DELL'ART NOUVEAU
Landhotel Beverland, Ostbevern. “Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia”, diceva il buon Goethe. A prescindere dal background culturale, tutti in Germania hanno una vera e propria ossessione per la birra ed è proprio qui, nella cittadina di Ostbevern (Renania Settentrionale), che questa mania ha forse raggiunto il suo apice: per chi non riesce a separarsi dalla birra (nemmeno quando dorme) il Landhotel Beverland offre la possibilità di passare la notte in un barile di birra! Nelle cosiddette “Bierfass Zimmer” troverete letti ricavati all’interno di botti in legno del diciannovesimo secolo e, prima di lasciarvi cadere fra le braccia di Morfeo, un bell’idromassaggio sorseggiando un bicchiere di ottima Altbier sarà d’obbligo. Dove? Ovviamente, in una jacuzzi a forma di botte.
Ashling Hotel, Dublino. Se davvero amate la birra, non potete non andare a Dublino. L’Irlanda fa parte di diritto dei “paesi della birra” e il suo cuore pulsante è senza dubbio la Capitale, dove viene prodotta una delle birre cult in assoluto: la mitica Guinness. Per godervi al meglio un soggiorno nel paradiso dei pub-crawlers, l’Ashling Hotel è davvero the place to be. In soli 15 minuti a piedi si arriva alla storica Guinnes Storehouse, dove potrete scoprire la storia e tutti i segreti della Irish dry stout più amata al mondo. L’hotel offre pacchetti weekend beer break con biglietti d’ingresso per visitare la Storehouse e Full Irish Breakfast inclusi nel prezzo. Troppo pigri per camminare fino a Temple Bar? No problem, il pub dell’hotel, l’Iveagh ha una selezione di birre irlandesi niente male.
Hotel Brouwerij Het Anker, Mechelen (Belgio). Il sito dell’hotel ti chiede (prima di poter continuare la navigazione) se possiedi l’età minima per il consumo di alcool. Serve altro? L’ Hotel Brouwerji Het Anker di Mechelen è letteralmente il paradiso per gli amanti (come il sottoscritto) della gloriosa birra belga. Aperto alla fine del secolo scorso, questo 3 stelle propone ai suoi avventori ben 9 tipi di birra prodotte in loco (rigorosamente a marchio Carolus) oltre che una visita guidata del birrificio dove ammirare le 3 caldaie in rame a vista, ognuna con una capacità di 110 ettolitri di miscela. Per i più temerari la struttura include anche una distilleria quindi, dopo esservi scolati due belle pinte di birra accompagnate da un morbido waffle, un bel goccetto di whisky della casa vi attende per digerire (beh…più o meno). Il vostro migliore amico non è potuto venire per colpa della fidanzata bacchettona? Consolatelo con un bel regalo alcolico direttamente dal beer shop dell’hotel!
Brovaria, Poznan (Polonia). Se bene molti non lo sappiano, la Polonia ha una discreta reputazione in fatto di birre e, se siete dei veri intenditori, non potete non concedervi una capatina in quel di Poznan, precisamente all’Hotel Brewery Brovaria. Questo 3 stelle, situato difronte alla Piazza del Mercato Vecchio, accoglie al suo interno la terza brewery più importante di Polonia ed è stato la prima struttura del paese a combinare un hotel, un ristorante e un birrificio. Prima di andare a rilassarsi in una delle 21 eleganti stanze dell’albergo, vale sicuramente la pena gustarsi un boccale di Brovaria, servita esclusivamente nel loro ristorante per preservarne la freschezza e gli aromi inconfondibili. Piccolo particolare: per mantenere intatto l’aspetto storico del palazzo, i proprietari hanno deciso di non installare un ascensore. Quindi, se alzate troppo il gomito e avete la stanza al terzo piano, attenti a non cadere giù per le scale!