Il Gujarat risulta essere anche uno delle zone industrializzate e di livello sociale avanzato, pur trattandosi essenzialmente di un paese agricolo e radicato nella religione.
La sua varietà ambientale comprende deserti, la costa lambita dall'Oceano che si dipana per 1600 chilometri sul Mar Arabico, golfi, isole, ampie pianure e steppe.
La presenza di culture e religioni differenti ha prodotto anche una varietà architettonica di notevole livello: ecco quindi che templi, moschee e tombe si ergono accanto a forti, palazzi e haveli.
La capitale Ahmedabad è ricca di baoli, pozzi monumentali creati con i gradini, che hanno garantito per secoli l'approvigionamento idrico ma che ancora oggi emanano un'aurea mistica.
Ad Ahmedabad si possono visitare anche l'antica cittadella fortificata, moschee, il museo Calico, numerosi templi e l'Ashram Sabarmati, fondato da Gandhi nel 1917.
Il Monte Girnar è luogo di preghiera per indù, jana e buddisti: vi sorgono sei templi e nella foresta circostante si possono incontrare il raro leone asiatico oltre che leopardi, cervi, stambecchi e cinghiali.