La Terra di Mezzo, frutto della fantasia di J.R.R Tolkien, ha più storie da raccontare di molti luoghi reali e ha ispirato la creazione di mondi e lingue. Peter Jackson l'ha associata in modo indelebile alla Nuova Zelanda nella sua trilogia Il Signore degli Anelli.
Circondato dal deserto, il meraviglioso mondo di Oz inventato da Frank L. Baum è diviso in quattro territori. La capitale, la Città di smeraldo, si trova nel mezzo, attraversata da una strada di mattoni gialli.
Brigadoon è un po' come molti viaggiatori immaginano la Scozia. Qualcuno dice che sia vicino al luogo natìo del poeta Robert Burns, grande cantore settecentesco: vicino a Alloway, in Scozia, dove scorre il fiume Doon.
Platone ne scrisse intorno al 360 a.C.: Atlantide ha la triste fama di essere sparita negli abissi intorno al nono millennio prima di Cristo insieme ai suoi abitanti.
Camelot è il luogo in cui Re Artù estrasse l'Excalibur e fondò la Tavola Rotonda con i suoi cavalieri. Molti luoghi avanzano pretese di essere legati alla storia di Artù, come la cittadina di Caerleon nel Galles meridionale o il castello di Cadbury, nel Somerset.
Nel Mondo delle Meraviglie dove Alice viene travolta da incredibili avventure inseguendo un coniglio bianco si incontrano bizzarri personaggi e le cose sono capovolte.
Il mito della città dell'oro, El Dorado, richiama tutto ciò che è opulento o irraggiungibile. Le giungle e le rovine dell'America centrale e meridionale sono perfette per inseguire la leggenda.
Il Regno di Narnia cattura l'immaginazione dei giovani lettori con i suoi animali parlanti e altre incredibili magie. Lewis trasse l'ispirazione per le proprie creature dalla natìa Irlanda del Nord, ma per il film fu preferita un'ambientazione in Nuova Zelanda.
La casa di Winnie the Pooh, Christopher Robin, Tigro e i loro amici è nel meraviglioso Bosco dei Cento Acri, ispirato alla Ashdown Forest del Sussex, in Inghilterra.