Il mondo è costellato di meraviglie architettoniche, landmark che fanno dello skyline di ogni città una linea originale e perfettamente riconoscibile. Ma a fianco a questi ben noti edifici, ce ne sono altri più particolari e bizzarri, che meritano una visita. VI mostriamo dieci tra le costruzioni più strane al mondo.
In foto: Barcellona è il regno di Gaudì, il luogo dove il genio dell'artista si è sviluppato e ha preso forma inpalazzi, opere e persino interi parchi. Se dovessimo sceglierne uno solo, eleggendolo a più originale, probabilmente sarebbe Casa Batlló, che nel 2005 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Leggi anche: DORMIAMO STRANO? I LUOGHI PIU' INSOLITI DOVE SOGGIORNARE
Negli anni ottanta l'architetto Piet Blom realizzò a Rotterdam le "case cubiche" (kubuswoningen), un insieme di vari edifici di forma cubica rovesciata sorrette da pali, che l'autore progettò ispirandosi all'insieme di alberi di un bosco.
Inaugurata nel 2002, la Bibliotheca Alexandrina di Alessandria, in Egitto è un colossale progetto architettonico realizzato dallo studio norvegese Snøhetta in risposta a un concorso indetto dall'UNESCO. La sua forma particolare vuole rendere omaggio alla leggendaria Biblioteca di Alessandria.
Leggi anche: PIRAMIDI D'EGITTO, MISTERO SVELATO
La "crooked house" di Sopot, in Polonia, è un edificio di 4.000 metri quadri con una particolare facciata che gli architetti Szoty?scy & Zaleski hanno progettato ispirandosi alle illustrazioni delle fiabe di Jan Marcin Szancer and Per Dahlberg.
Porta la firma dell'archistar Frank O. Gehry il museo Guggheneim di Bilbao, ormai divenuto vero simbolo della città spagnola e tra i luoghi più fotografati al mondo.
ALTRE FOTO: LE PIU' BELLE ATTRAZIONI DI BILBAO, TRA ARCHITETTURA E DESIGN
Realizzato come dimostrazione delle potenzialità dell'architettura moderna, Habitat 67 fu costruito per l'Esposizione Mondiale di Montreal del 1967. Si tratta di un complesso di edifici che contiene unità abitative, negozi e spazi pubblici e che è interamente costituito da elementi portanti.
Un caso molto particolare di opera pubblica è rappresentato dalla Casa da Musica, la principale sala concerti della città di Oporto, in Portogallo. L'edificio ha una struttura originalissima progettata dallo studio Office for Metropolitan Architecture di Rem Koolhaas, ma la sua realizzazione ha comportato non pochi problemi. Il budget iniziale previsto, infatti, ammontava a 33 milioni di euro, ma a lavori terminati ne erano stati spesi oltre 111.