Il grande Pedro Almodovar torna nei cinema con Julieta, il suo ultimo lavoro, storia di una donna alla ricerca della figlia, che l'ha lasciata appena diciottenne. Una confessione, per mezzo di una lettera, che è il mezzo con cui Almodovar racconta la storia della protagonista, interpretata da Adriana Ugarte ed Emma Suarez. Sullo sfondo c'è la bellissima città di La Coruña, in Galizia, ennesima suggestiva location dei film di Almodovar. Con l'occasione, andiamo a scoprire le più belle ambientazioni del suo cinema, per una mappa della Spagna da veri cinefili...
GUARDATE ANCHE:
Film.it - La recensione di Julieta
Film.it - Almodovar presenta Julieta a Cannes
Stile.it - Le muse di Pedro Almodovar
Madrid è la città in cui è ambientata la maggioranza dei film di Almodovar, come Carne tremula, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Volver e L'indiscreto fascino del peccato, solo per nominarne alcuni.
Barcellona fa da sfondo a Tutto su mia madre, dove appare anche la Sagrada Familia, e La mala educacion.
Alle Canarie, e precisamente Lanzarote e Gran Canaria, è stato invece girato Gli abbracci spezzati.
A Toledo, nella Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia, si sono svolte le riprese di La pelle che abito.
Córdoba, perla dell'Andalusia, fa da sfondo invece a Parla con lei. E' anche tra le location de Il trono di spade.
La Coruña è dove è stato girato Julieta. Ma Almodovar vi ha girato anche scene di La pelle che abito e Tutto su mia madre.
Cáceres è una cittadella medievale in Estremadura, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nel vicino comune di Zarza de Granadilla Almodovar ha girato scene di Legami!.