Le chiese della Pace di Jawor e ?widnica si trovano in Polonia, nel voivodato della Bassa Slesia, e sono i più grandi edifici religiosi in legno dell'intera Europa. Quella di G?ogów bruciò nel 1758. Tre chiese luterane vennero costruite nella Bassa Slesia durante il diciassettesimo secolo, al tempo del conflitto che seguì alla pace di Vestfalia, con il permesso dell'imperatore. La chiesa di G?ogów, come detto, bruciò nel 1758, le altre due di Jawor e ?widnica vennero restaurate grazie ad una cooperazione polacco-tedesca. Vincolate da condizioni fisiche e politiche, le chiese sono una testimonianza della lotta per la ricerca di una libertà religiosa ed una rara espressione della fede luterana in un idioma generalmente associato con la Chiesa cattolica degli Asburgo. Grazie alla pace di Vestfalia ai protestanti della Slesia venne permesso di costruire tre chiese, ma avrebbero dovuto costruirle al di fuori delle mura cittadine, ed utilizzando solo legna, senza chiodi. Le chiese della pace fanno parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La chiesa di Jawor è dedicata al Santo Spirito, quella di ?widnica alla Trinità. (Wikipedia)
Quello dei Dolmen di Antequera è un complesso di monumenti megalitici (strutture create con enormi blocchi di pietra posti in orizzontale e in verticale), situato a poca distanza dal centro di Antequera. Questa zona è conosciuta come il cuore dell’Andalusia, per via della sua posizione centrale tra le provincie di Malaga, Granada, Cordoba e Siviglia.
La baia di Ha Long è un'insenatura situata nel golfo del Tonchino, in territorio vietnamita. Fa parte della provincia di Quang Ninh e comprende circa 2000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. La baia si trova 164 km ad est della capitale Hanoi, non lontano dal confine con la Cina. In lingua vietnamita il termine "H? Long" significa "dove il drago scende in mare". Dal 1994 è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
I lavori architettonici di Le Corbusier, come la Cappella di Notre-Dame du Haut a Ronchamp (in Francia).
GUARDA ANCHE: 12 SPETTACOLARI BAIE SEGRETE DA VISITARE QUESTA ESTATE