Vi trovate in Polonia e avete voglia di uno snack goloso? Ecco lo street food che fa per voi. La Zapiekanka, in realtà, non è nulla di particolare. Una sorta di bruschetta ben croccante ma anche molto condita. Con vari tipi di ingredienti.La parola deriva dal verbo zapieka?, che significa gratinare, arrostire, infornare. Il piatto nasce nei primi Anni Settanta, durante la Repubblica popolare polacca. Si tratta di un piatto abbastanza povero e altrettanto veloce, per questo ottenne un grande boom nell'arco di pochi anni. Tanto da essere diventate famose, anche a livello internazionale, come "Polish pizze".
A proposito di pizze, ecco qualche consiglio sulle teglie che potrebbe fare al vostro caso
Si tratta di una baguette di pane tagliata a metà per lungo, con un po' di burro sopra. Il condimento è vario, ma una delle sue versioni più famose è quella con funghi e formaggio. Ma ci sono anche quelli con le verdure, col prosciutto cotto e con i peperoni. Il tutto, generalmente, servito con un filo abbondante di ketchup e/o maionese. Le varietà includono "Diablo" con pancetta, cetrioli sottaceto e salsa piccante. O "Gypsy", con prosciutto e salsa agrodolce, e "Greca", con olive e feta formaggio.
Se siete patiti di street food scoprite le rotte dei migliori food truck
Se siete patiti di street food scoprite le rotte dei migliori food truck
Ci vogliono soltanto 3-5 minuti e pochi euro per poterlo gustare. Seduti rigorosamente su una panchina, magari con una buona birra chiara d'accompagnamento. Se avete voglia di prepararla a casa, sappiate che in Polonia, nella sua versione classica, viene usato un formaggio duro, dal sapore deciso, come i Gouda, Edamer, Masdammer o Tyl?ycki. Ma occhio a non alzare troppo la temperatura del forno, per non bruciare il formaggio.