Cerca nel sito
Zagabria Film Festival 2014 attrazioni, hotel e ristoranti

Zagabria, la Croazia del cinema

Un centinaio di titoli provenienti da tutto il mondo per lo Zagreb Film Festival: l’occasione giusta per scoprire i lati più pittoreschi della capitale croata

Tetti di Zagabria<br>
©Thinkstock
Panorama di Zagabria
Dal 19 al 26 ottobre c’è un motivo in più per partire alla volta di Zagabria, capitale e maggiore città della Croazia. Per la dodicesima volta consecutiva, lo Zagreb Film Festival offre al pubblico i film di autori debuttanti più freschi e interessanti, provenienti da ogni parte del mondo, ordinati in una dozzina di programmi diversi. Sono diverse le location in cui si tiene l’evento: i cinema digitali Europa, Tuškanac e MSU,  il Centro Danza di Zagabria e il Teatro delle marionette. Non solo la consueta programmazione allo Zagreb Film Festival ma anche la proiezione di lungometraggi, cortometraggi e documentari e il programma Kockice in cui trovano spazio corti attuali di produzione nazionale. Tra le numerose iniziative di quest’anno è previsto uno speciale spazio dedicato alle pellicole aventi come tema la prima guerra mondiale, per commemorare il centesimo anniversario.

Leggi anche: Paradiso Croazia: Plitvice da scoprire

L’aspetto mitteleuropeo di Zagabria si  può assaporare già di prima mattina ammirando i palazzi decorati ed eleganti della Città Alta, il nucleo più antico, dove si trovano i principali monumenti politici, economici e culturali: la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, realizzata nel XII secolo e la torre, la Piazza Bane Jelacic, la Chiesa di San Marco con le tegole del tetto che riproducono gli stemmi medievali di Croazia, Dalmazia, Slavonia e l’emblema di Zabagria e il Museo storico della Croazia. Ci si concede una piacevole passeggiata alla scoperta delle caratteristiche piazze del centro storico, magari fermandosi a Gornji Grad dove si svolge il mercato agricolo. Molte strade sono chiuse al traffico e per questo risulta ancora più piacevole fermarsi anche in uno dei tanti caffè o ristoranti all’aperto, come al  tradizionale Konovan Didov San (Mleta?ka ulica 11; www. konoba-didovsan.com), dove i camerieri indossano l’abito tipico e la cucina offre buoni  piatti di carne e zuppe.

Leggi anche: Lastovo in Croazia: qui il cielo è più blu

Il pomeriggio si può prendere la funicolare che in 64 secondi porta alla Città Bassa, che si sviluppa intorno a Piazza Preradovica, luogo eletetto per gli spettacoli di artisti di strada. In questa zona si trovano importanti musei come il Museo Mimara, lo spazio culturale più importante della città che comprende opere del mondo antico, opere d’arte europee dal  Medioevo al XX secolo e opere provenienti dall’Oriente e dal Medio Oriente. Tra le piazze più belle della Città Bassa ci sono Piazza Marulic, con la sua tipica architettura, e piazza Tgr Marsala Tia, dove sorgono il neobarocco Teatro Nazionale Croato e il Dontana della vita di Mestrovic. Per scoprire negozi, ristoranti e pub da non perdere una passeggiata lungo via Illica, la più lunga di Zagabria, che attraversa la Città Bassa. Nella città bassa c’è l’antico Gardino Botanico di Zagabria, con oltre 10 mila specie di piante, ideali per una giornata di relax.

Il giorno successivo lo si può dedicare agli altri musei, come il Museo Nazionale d’Arte Naif che ospita dipinti e disegni di artisti croati, la Galleria dei Maestri Antichi, ma anche al Cimitero Monumentale di Mirogoj per ammirarne lo straordinario mix di architetture. C’è poi la Città Nuova, dove a far da padroni sono i grattacieli in cui la modernità ha raggiunto alti livelli. Per pernottare l’Esplanade Zagreb Hotel (Mihanovi?eva 1; www.esplanade.hr) è uno degli alberghi più rinomati della capitale, con camere spaziose e ben arredate ed ogni tipo di comfort.

FOTO: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROAZIA

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100