Cerca nel sito
LÂ’esercito di terracotta di Xian

Xian: l'esercito di terracotta più famoso al mondo

Visita alla città cinese tra guerrieri, antiche moschee e quartieri tradizionali.

Esercito di terracotta di Xian
©Lukas Hlavac/Shutterstock
Sono famosi in tutto il mondo. Vere celebrities ospitate dai musei più prestigiosi. Al loro arrivo in un paese attirano ogni volta centinaia di migliaia di turisti, come la visita di un capo di stato. Lo stupendo esercito di terracotta di Xian è tra i capolavori più amati dell’arte cinese. Custoditi nei dintorni della città cinese di Xian, nella provincia di Shaanxi, nell’area nord-occidentale della Repubblica Popolare, erano parte del corredo funebre del primo imperatore cinese Qin Shihuangdi, oltre duemila anni fa. Il loro numero si calcola intorno ai 6000 pezzi tra guerrieri, cavalli, animali da allevamento, oggetti e dignitari del seguito reale. Di questa enorme quantità di statue a grandezza naturale ne sono state scavate e studiate solo una minima parte. Il resto giacciono sottoterra, Al riparo dai danni del tempo.  

Appena fuori Xian l’arrivo al sito archeologico originale è impressionante. Soprattutto la fossa numero 1, quella della scoperta originale, fatta da un contadino nel 1974. All’interno di un enorme hangar la fossa è stata lasciata intatta e i visitatori la guardano dall’alto attraverso una passerella che ne costeggia il perimetro. Il colpo d’occhio è spettacolare: file e file di statue a grandezza naturale, ciascuna con caratteristiche comuni come armi e armature, ma dai visi e le espressioni diverse. Tante le leggende su questa circostanza: secondo alcuni si tratterebbe della riproduzione fedele dei membri della corte dell’imperatore, secondo altri dei ritratti degli artigiani stessi che li hanno creati. Originariamente colorati, hanno perso le loro tinte a contatto con l’aria. Alcuni poi sono stati trovati rotti, perché colpiti durante una rivolta nei confronti dell’imperatore Qin Shihuangdi. Oggi squadre di archeologi le hanno in parte ricostruite. I pezzi più pregiati sono all’interno del bel museo nel sito archeologico.

Ma la zona di Xian, antica capitale, è ricca di altre tombe e altre meravigliose statue. Spesso di formato più piccolo questi altri eserciti hanno conservato anche il colore. Nel complesso funebre di Qianxian per esempio la Tombe Qianling conservano numerose altre statue di figure della corte, di guerrieri e di cavalli, conservati al Museo.

Oltre ai dintorni, Xian è una città molto piacevole da visitare: una parte delle antiche mura e un quartiere tradizionale sono stati ricostruiti e conservano un certo fascino. Ma la vera curiosità è la Grande Moschea. La città è infatti tuttora abitata da una minoranza musulmana, portata qui anticamente attraverso la Via della Seta. La Grande Moschea, costruita come una pagoda cinese, conserva belle decorazioni in legno e le consuete scritte all’interno uniscono abilmente la calligrafia islamica con gli ideogrammi cinesi.

Vai alla GUIDA CINA

Leggi anche
Le meraviglie della Cina
Xian e la Via della Seta
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati