Cerca nel sito
Bill Gates villa Case Xanadu tecnologia Washington

Xanadu 2.0: la villa hi-tech di Bill Gates

Si trova sul Lago Washington ed ha un valore di circa 150 milioni di dollari: nei dintorni nel 1994 fu trovato il corpo senza vita di Kurt Cobain

Lake Washington, Lago, Washington
Courtesy of ©iStock
Lake Washington
Una delle case più folli e tecnologiche di sempre. E lo sarà, ne siamo certi, anche tra 20 anni. Xanadu 2.0 è una grande villa ubicata nello stato di Washington, nota per essere l'abitazione di Bill Gates. La casa si trova su una collina presso il Lago Washington, ha una estensione di circa 6.100 mq, ed è famosa per il suo design e per le dotazioni tecnologiche dei suoi interni. 
 
Nel 2009, le tasse di proprietà riportate ammontavano a 1,063 milioni di dollari, su un valore totale dell'immobile di 147,5 milioni di dollari. La scelta del nome sottende una citazione cinematografica al film Quarto potere di Orson Welles: Xanadu, infatti, rimanda al nome della villa posseduta del protagonista del film, il magnate Charles Foster Kane, a sua volta un rimando alla città di Shangdu.


 
La casa possiede un design moderno nello stile di una "Pacific lodge", caratterizzata da enormi pannelli di legno, con tetto a spiovente e finestra circolare. Tutto è controllato da un complesso network di server dotati di sistema operativo Windows, che permette di regolare con facilità temperatura, colori e musica, che arriva addirittura sott’acqua, in piscina. C'è anche sabbia, che proviene da una spiaggia tropicale, quella di St. Lucia, e vegetazione, che raccoglie piante rarissime, provenienti da ogni angolo del globo.
 
Rarissime e non autorizzate le foto degli interni: alcuni sostengono che a sorvegliare l’immobile  ci sia una squadra di robot sentinella, altri sottolineano che alcune sue porte pesano più di 350 kg, ma che si aprono senza problemi. Su una cosa potete stare tranquilli: la casa non è soltanto quella che vedete n questa foto, perché ci sarebbero anche dei locali interrati nella collina. 


 
Il lago Washington è, dopo il lago Chelan, il secondo in estensione tra i laghi dello Stato di Washington e il più esteso della contea di King. Questo è caratterizzato dalla presenza di un'isola centrale, Mercer Island, e viene alimentato dai suoi due principali immissari, lo Sammamish River da nord e il Cedar River da sud. In una casa costiera limitrofa, l'8 aprile 1994 fu trovato il corpo senza vita di Kurt Cobain, leader dei Nirvana.

 

 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati