Ottimi saldi e un’atmosfera fatata. E’ Amburgo d’inverno. La città tedesca, a nord della Germania si presta per un fine settimana all’insegna degli acquisti e dell’arte, In gran parte ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, si sviluppa intorno ai due laghi e i canali. Bella la piazza del Rathaus o Municipio, dallo stile neogotico, lì vicino la strada Neuer Wall è la via più elegante con boutique e firme internazionali. Se è abbastanza freddo d’inverno il centralissimo lago Alster ghiaccia in alcuni punti ed è possibile pattinarvi. Nelle giornate di sole una passeggiata lungo le sue sponde è d’obbligo, almeno fino alla strada colonnata di Colonnaden. Per i patiti degli acquisti le due vie principali sono Monckebergstrasse e Spitalerstrasse.
La città è ancora oggi il porto fluviale più grande d’Europa. Vale la pena prendere un traghetto e percorrere l’Elba oltre alle case dell’elegante zona di Altona. Nell’edificio del Fischmarkt la domenica è molto gustoso il brunch. Una delle attrazioni della città è certamente la sua rete di canali intorno al lago Alster, una delle zone più suggestive è quella di Hafen. Gli antichi docks del porto sono stati in gran parte recuperati e trasformati in edifici residenziali tra i più belli di Amburgo. Proprio sulla punta, dove i canali dell’Alster si incontrano con il fiume Elba, si trova l’edificio della nuova Filarmonica della città. Il progetto, firmato dal duo olandese Herzog & de Meuron, gli stessi della Tate Modern di Londra, dovrebbe essere finito nei prossimi due anni.
Amburgo è una città moderna ma di grande vitalità, dove la qualità della vita è molto alta e l’offerta culturale di livello internazionale. Sui palcoscenici di Amburgo si può assistere a spettacoli di improvvisazione teatrale come al balletto di John-Neumeier. Oltre a tre teatri di stato, tra cui l’Opera di Amburgo, fondata nel 1678, il Deutsches Schauspielhaus e il Thalia Theater, ci sono altri 50 musei e 13 teatri, locali musicali, teatri di varietà e cabaret.
E’ considerata la capitale europea del musical dopo Londra, grazie a produzioni come “Cats”, per quasi 15 anni il musical più rappresentato in Germania, il “Re Leone” di Disney oppure "Tarzan". Per un pausa all'insegna della storia, c'è la vicina Lubecca, dove atterranno le compagnie aeree low cost
La città è un piccolo gioiello architettonico, dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1987. Cinque grandi chiese dominano il paesaggio del centro storico, per un totale di sette torri. Segno della ricchezza raggiunta un tempo dalla città, capitale della Lega Anseatica dal XIII al XV secolo. Simbolo di Lubecca è la porta Holstentor, realizzata tra il 1464 e il 1478 e l’Ospedale Santo Spirito, tra gli edifici più significativi. Oggi Lubecca è un porto commerciale moderno collegato con la Scandinavia e il Baltico.
Vai alla GUIDA AMBURGO
Vai alla GUIDA LUBECCA
Leggi anche
Amburgo, magie d’acqua
La città sull’acqua
Informazioni
www.vacanzeingermania.com
www.visit-hamburg.it
www.lubecca-turismo.de
Voli low cost per Amburgo con easyJet, Germanwings