Cerca nel sito
viaggi lituania Vilnius mostre 2014 Giuseppe Verdi

Vilnius: dove è di casa Giuseppe Verdi

48 ORE - Il teatro lirico della Lituania è nato grazie a La Traviata: un'occasione per andare alla scoperta della vivace città dell'Est sono i festeggiamente in onore di Giuseppe Verdi

Vilnius panorama
Thinkstock.com
Si chiama Viva Verdi ed è stata allestita al Museo del Teatro, della Musica e del Cinema di Vilnius: si tratta della mostra dedicata al bicentenario della nascita del grande compositore italiano, che può essere visitata nella bella capitale lituana fino al 1 ottobre.

VILNIUS, LA STRAVAGANZA DELL'EST

E’ stata infatti La Traviata, nel 1920, a segnare l’inizio del teatro lirico professionale nel Paese, ed è quindi un omaggio particolarmente sentito, grazie al quale il visitatore si trova a confrontarsi con i principali protagonisti della storia dell'opera lituana tra cui direttori d'orchestra, registi e cantanti, mentre ammira gli schizzi delle scenografie e dei costumi e la carrellata di locandine, programmi di sala, fotografie che ritraggono la storia de La Traviata, Rigoletto, Otello, Aida e delle altre composizioni di Verdi.

Vilnius stupisce per la sua storia, la tradizione, la musica, l’arte, la cultura e il divertimento e vale la pena riuscire ad organizzare un weekend anche programmando la visita alla mostra Viva Verdi. Il primo giorno non può che essere dedicato al centro storico, con una bella passeggiata nella Città Vecchia. Si può iniziare dalla Torre di Gediminas, uno dei simboli cittadini, da cui si gode un pittoresco panorama della città e dei castelli. La torre si trova alle spalle della Piazza della Cattedrale, con l’imponente Cattedrale in stile neoclassico e il suo campanile: è il più importante edificio cattolico della Lituania, dedicata ai santi Stanislao e Vladislao.

Splendido esempio di architettura barocca, la Città Vecchia è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1994. Stradine tortuose, vicoli acciottolati, pittoreschi cortili, campanili: il visitatore rimane incantato ad ogni angolo, cosi come ammirando il complesso architettonico dell’Università, fondata nel 1579, con gli edifici in stile gotico rinascimentale, barocco e classico e i suoi 12 chiostri. Da non perdere il quartiere e il ghetto ebraico.

Per una sosta gastronomica si consiglia Zemaiciai (www.zemaiciai.lt/), situato all’interno di tradizionali cantine ad arco adibite a birreria: è il posto giusto dove assaporare i cepelinai (fagottini di patate) e altri piatti lituani, accompagnati un boccale di birra.

La nuova Vilnius, quella della Repubblica indipendente, si può visitare il secondo giorno. Caratterizzata da edifici moderni, spazi verdi e musei, la Città Nuova è stata costruita quasi interamene nel XIX secolo. Interessanti sono il Museo delle vittime del Genocidio, ospitato nell’ex-sede del KGB; il Centro di Arte Contemporanea, il più grande museo dedicato all’arte del XXI secolo dei Paesi Baltici, dove ammirare i capolavori degli artisti lituani e stranieri dei nostri giorni; la Galleria Nazionale d’Arte, con una collezione di opere del Novecento che comprende dipinti, sculture, stampe e fotografia.

L’ex quartiere degradato di Uzupis merita di essere visto perché è oggi diventata una zona alla moda con botteghe di artisti: si tratta di un luogo leggendario, nato dalla ribellione del poeta, musicista e regista Romas Lileikis che diede vita ad una repubblica di artisti fondata sulla creazione, l’arte e la fantasia.

Per pernottare nella Città Vecchia lo Stikliai Hotel (www.stikliaihotel.lt) è una piccola dimora di charme, con confortevoli suite e un ristorante dove vengono serviti piatti tradizionali lituani, mentre lo Shakespeare Hotel (www.shakespeare.lt), con 31 camere arredate con cura, tutte diverse l’una dall’altra e ciascuna dedicata a un grande della letteratura, offre un’atmosfera calda e familiare.

VILNIUS: GUIDA VIAGGI
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati