Cerca nel sito
Vilnius weekend in Lituania cosa fare

Vilnius, 10 cose da fare in un weekend

E' la capitale bohèmien del Baltico, celebre per la street art e la birra artigianale

Panorama di Vilnius dall'alto
©iStockphoto
Vilnius, scorcio panoramico dall'alto
Vilnius è una città dal fascino inconsueto: il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Ci sono poche capitali europee che si modernizzano cosi tanto rapidamente. Oggi, per ogni chiesa barocca conservata c'è un caffè di design; per ogni vecchia strada acciottolata si ammira un'opera d'arte modernista. Questa perfetto contrasto tra il tempo passato e lo stile trendy rendono la capitale della Lituania una destinazione ideale per un break del fine settimana.

Leggi anche l'articolo su La Stampa Viaggi "In Lituania sui luoghi che saranno di Papa Francesco

Ecco 10 delle migliori cose da vedere e da fare durante una visita.

1) Goditi la vista dall’alto
Un mare di tetti dalle tegole rosse e un rigoglioso parco verde, punteggiato da dozzine di guglie di chiese: Vilnius appare spettacolare dall'alto. Il panorama più bello della città, in particolare al tramonto, è quello che si può ammirare dalle Tre Croci, un monumento situato sulla collina Bleak Hill. La Torre di Gediminas offre una vista quasi altrettanto suggestiva, ed è facilmente raggiungibile con la funicolare, ma vale la pena salire anche sull'elegante Skybar sul tetto  del Radisson Blu per lasciarsi sedurre dal panorama cittadino con un cocktail in mano.

2) Visita una repubblica separatista
Užupis significa "l'altro lato del fiume”: è un quartiere che si trova separato dal resto di Vilnius, sia fisicamente che politicamente. Nel 1997 Užupis si dichiarò una repubblica indipendente, con la sua bandiera, l'inno e il presidente, e per due decenni conservò la sua atmosfera particolare. Questo quartiere bohémien ha alcuni pub e caffetterie sul fiume, laboratori di artisti alternativi e i 41 articoli della costituzione, un inno all’anticonformismo, alla libertà, alla pace e all’amore, incisi su pannelli esposti su un muro della strada principale.

3) Prova una prelibatezza locale
Qui dominano due piatti: cepelinai e kibinai. I primi sono grandi gnocchi di patate ripieni di carne tritata o formaggio,  serviti su enormi piatti con salse che danno quel sapore intento, come la panna acide a pancetta affumicata o funghi trifolati. I kibinai sono dolci tradizionali simile ai panzarotti italiani nella forma, ripieni di carne di montone tritata e cipolla e aromi vari. Se ne possono trovare ben 20 tipi diversi in ogni panetteria. 

4) Guarda l'arte di strada della città
Vilnius ha molte belle gallerie d'arte contemporanea, ma per vedere veramente come gli artisti qui si esprimono, basta uscire. Ci sono eccentriche opere d'arte al di sopra di Vilnius, dal busto in bronzo di Frank Zappa a una strada fiancheggiata da centinaia di minuscoli dipinti, stampe e ceramiche, Ma sono i graffiti colorati, spesso a sfondo politico, che spiccano, come quello in cui sono ritratti Putin e Trump che si baciano.

5) Esprimi un desiderio
Nell'agosto del 1989 accadde una cosa straordinaria: due milioni di persone formarono una catena umana che si estendeva per 420 miglia da Tallinn a Vilnius, in segno di protesta contro l'occupazione sovietica. Sette mesi dopo la Lituania era indipendente. Per commemorare questo evento, una lastra di pietra contrassegnata come stebuklas (miracolo) è stata posta nella piazza della Cattedrale di Vilnius. Oggi è un portafortuna: bisogna inserire una tessera, girare in senso orario e esprimere un desiderio.

6) Torna indietro nel tempo
C’è un angolo nascosto di Vilnius che appartiene ad un'altra epoca. Situata nell'immediato quartiere Šnipišk?s, è una comunità ottocentesca formata da graziose case in legno con stufe a legna, casette e pompe dell'acqua comunali, tutte collegate da strade non asfaltate. È possibile visitarlo grazie anche al tour alternativo di Vilnius Free Tour ( vilniusfreetour.lt ).

7) Sorseggia una birra artigianale
Vilnius vanta una fiera tradizione di produzione di birra ed ha pienamente abbracciato il boom della birra artigianale. Durante i famosi brewpub sono previste tappe ad Alaus Namai, casa della birra di Širvenos, prodotta con piselli, e Šnekutis, nota per la sua ambra nuvolosa Jovaru Alus. Molti pub servono anche birre di frumento analcoliche sorprendentemente gustose prodotte da Švyturys.

8) Scava nella storia della Lituania
La Lituania ha una storia lunga e tumultuosa, dalla ricchezza e prosperità del Medioevo alle devastanti occupazioni del XX secolo. Si può scoprire tutto con le visite al Palazzo dei Granduchi di Lituania e al Museo delle vittime del genocidio.

9) Passeggia lungo il fiume
Vilnius è una straordinaria città per passeggiare, ma si può rinunciare per un giorno alle strade acciottolate e ai vicoli tortuosi a favore della riva del fiume. Una passeggiata lungo il fiume Vilnel? offre un mix di natura rigogliosa e attrazioni principali della città, come il Bernardine Cemetery, il trombettista Angel of Užupis e il frondoso Kalnai Park.

10) Acquista cibo tradizionale
I buongustai non dovrebbero perdersi il mercato coperto delle Hales. Questo splendido edificio storico, inaugurato nel 1906, offre bancarelle che vendono tutto quello che si  possa desiderare: carne affumicata, pesce fresco e verdure biologiche, vestiti, fiori e regali. C'è anche una delizioso caffè-pasticceria.

Leggi anche: Vilnius, la stravaganza dell'Est
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Lituania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati