Cerca nel sito
Viaggio nella Spagna Pirenaica

Viaggio nella Spagna Pirenaica

Navarra, Aragona e Catalogna nascondono tesori d'arte e luoghi semisconosciuti dal turismo di massa. Luoghi dove lo charme è restituito da castelli, monasteri e borghi dove il tempo si è fermato.

Spagna Pirenaica Durro
Courtesy of©Patronat de Turisme of the Diputació de Lleida
Se si escludono alcune importanti città come Pamplona e Barcellona, nonché il suggestivo tratto balneare mediterraneo della Costa Brava, le regioni della Spagna del Nord-Est – quelle del versante meridionale dei Pirenei – risultano le meno conosciute e frequentate dal turismo.

Un vero peccato perché Navarra, Aragona e Catalogna, territori assai importanti per la storia politica e culturale spagnola, nascondono soprattutto nei piccoli paesini dell’interno innumerevoli tesori d’arte sotto forma di chiese romaniche, monasteri, castelli e borghi fortificati degni di miglior fama.

I Pirenei sono una catena montuosa lunga 450 chilometri che corre dal golfo atlantico di Biscaglia fino al Mediterraneo separando la Francia dalla Spagna, ma anche l’Europa continentale dalla penisola iberica. Rispetto alle Alpi si tratta di un rilievo più massiccio, in quanto formato in prevalenza da dure rocce granitiche che hanno subito una scarsa erosione glaciale. Il versante francese si presenta assai più ripido di quello spagnolo, aperto sulla valle dell’Ebro.

La Navarra, l’Aragona e la Catalogna sono territori ricchi di fascino e di interesse storico ed artistico, con luoghi spesso sconosciuti al grande pubblico. Vale la pena scoprirli, magari affidandosi all’esperienza di operatori specialisti sulla destinazione.

Nella foto: vista del villaggio di Durro nei Pirenei catalani.  Courtesy of©Patronat de Turisme of the Diputació de Lleida.

Vai al Reportage
fotografico

Proposte di Viaggio
Adenium – Soluzioni di viaggio propone dal 12 al 21 agosto 2008 il tour Transpirenaica dedicato alla scoperta dei tesori d’arte meno noti di Navarra, Aragona e Catalogna, nel nord-est della Spagna. Voli di linea da Milano per Madrid e Pamplona, rientro da Barcellona a Milano. I pernottamenti avverranno tutti in Paradores, alberghi di gran pregio ospitati in edifici storici ristrutturati. Il viaggio in pullman privato sarà guidato da un’esperta accompagnatrice. Quote da 2.330 euro in mezza pensione. Informazioni: tel. 02/6997351, www.adeniumtravel.it

I Viaggi delle Pleiadi propone soggiorni a Barcellona in strutture di lusso, come ad esempio l’Hotel Ritz Roger De Lluria (4 stelle Lusso), situato nel cuore della città a pochi minuti a piedi dal Paseo de Gracia
e da Piazza Catalunya e non lontano dal Barrio Gotico con quote da 118 euro a persona a notte in doppia con prima colazione. Informazioni: tel. 0183/299283, www.viaggidellepleiadi.com

L’operatore fiorentino Toscotour propone itinerari di 11 giorni in pullman a Castilla, Rioja e Navarra con tappe ad Andorra, Erida, Saragozza, Haro, Monastero di Leyre, Pamplona, Salamanca, Segovia e Saragozza, tra le altre. Preventivi e informazioni: tel. 055/333300, www.toscotouroperator.it

Informazioni utili

Ufficio del Turismo Spagnolo in Italia
Piazza di Spagna 55
00187 Roma
Tel:  06/6783106  
roma@tourspain.es
Via Broletto 30
20121 Milano
Tel: 02/72004617
milan@tourspain.es
www.turismospagnolo.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati