Cerca nel sito
Repubblica Ceca sulla Via dellÂ’Ambra meraviglie di pietra

Viaggiatori sulla via dell'Ambra

Lungo 418 chilometri si snoda un affascinante itinerario attraverso Paesi Baltici e Russia sulle orme di antichi mercanti, tra paesaggi verdissimi, città storiche, monumenti antichi, siti Unesco, luoghi mistici, benefiche terme, vini pregiati e sapori pregiati.

Repubblica Ceca parco nazionale
Lungo 418 chilometri si snoda un affascinante itinerario attraverso Paesi Baltici e Russia sulle orme di antichi mercanti, tra paesaggi verdissimi, città storiche, monumenti antichi, siti Unesco, luoghi mistici, benefiche terme, vini pregiati e sapori pregiati.

Guarda le foto

L'ambra baltica è tra le più pregiate: la sua peculiarità – dicono gli esperti - sta nel fatto che contiene una grande quantità di acido succinico. Composizione a parte, l’ambra non solo viene utilizzata da millenni per fabbricare oggetti d’ornamento, ma aveva per i popoli antichi addirittura un valore magico, mitologico e religioso. Un po’ per quelle piccole presenze (come foglie o piccoli insetti) imprigionate nella sua trasparenza, un po’ per il tempo che ne decreta il valore, fatto sta che l’ambra racchiude in sé storia, leggenda e mito.

Una storia che si può rivivere percorrendo i 418 chilometri della Via dell’Ambra, un itinerario leggendario che un tempo, partendo da Riga, attraversava i Paesi Baltici e la Russia per scendere verso l’Italia e in particolare Aquileia. Superate le coste baltiche, prima di tornare ad affacciarsi sul mare Adriatico, la direttrice principale della Via dell’Ambra correva a lungo nel cuore del centro Europa, attraverso quelle che oggi sono Germania, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria e Slovenia.

Un percorso ancora oggi in gran parte percorribile, che ha il suo cuore più antico e famoso proprio nella Repubblica Ceca, tra le alture e le pianure della Moravia. Lungo il viaggio si possono così scoprire tutte le gemme preziose del paese: fortezze e possenti castelli, solenni santuari, rinomate località termali e pittoresche cittadine medievali bellezze naturali e panorami protetti. Già perché, incastonata come è tra splendide montagne come la catena dei Beskydy, i monti Jeseniky e i Carpazi Bianchi, la Moravia è un vero polmone verde, dove dedicarsi anche a numerose discipline sportive: rilassanti partite a golf, pedalate più o meno impegnative, discese in mountain bike, corse a cavallo, trekking. Ma anche passeggiate come quella tra le case rurali del Museo all’aperto di Roznov pod Radhostem. O esperienze originali come il jungle creek, in cui ci si mette nei panni di Tarzan, per divertirsi sugli alberi con corde e carrucole.

Un polmone verde si diceva. In effetti, in  Repubblica Ceca, si possono trovare luoghi bellissimi, incontaminati, selvaggi, unici per il paesaggio che offrono, e dove vivono ancora animali come il lupo, il gatto selvatico, la lince, l‘urogallo e tanti altri, conosciuti per lo più solo grazie ai libri o ai giardini zoologici. Ad esempio il  parco nazionale Krkonošský národní che protegge specie rare e che vanta ancora un ghiacciaio seppur minacciato dall’inquinamento atmosferico. Il parco nazionale di Šumava si trova nelle vicinanze di alcune città importanti, come: eské Budjovice, Kaplice, eský Krumlov, Horní Planá, Prachatice, Vimperk e Železná Rudae ed impianti sciistici, aperti tutto l’anno. Il Parco nazionale Podyjí, infine, si trova lungo il letto del fiume Dyje tra Znojmo e Vranov nad Dyjí, vicino alla frontiera austriaca. Il suo fiore all’occhiello? Un’alta varietà di flora e fauna e una straordinaria ricchezza di foreste naturali.

Continua:
Tra sacro e profano
Meraviglie di pietra

Informazioni utili
Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Via G.B. Morgagni 20 - 20129 Milano
Tel: 02.74201624
www.turismoceco.it
Moravian Amber Trail Infoline
Tel: 00420/ 519 512 202  
www.amber-trail.cz
Krkonošský národní park
Dobrovského 3  - 543 01 VRCHLABÍ
Tel: 00420/  499 456 111
 www.krnap.cz
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati