Cerca nel sito
Volare in mongolfiera nel cuore delle Alpi

Viaggi in mongolfiera nel cuore delle Alpi

Farsi trasportare dal vento, accarezzare le nuvole, diventare parte integrante del cielo ed ammirare i panorami dall'alto: in mongolfiera il sogno diventa realtà.

Mongolfiere
©Mongolfiere.it
E’ innegabile che uno dei sogni più ricorrenti sia quello di volare: farsi trasportare dal vento, accarezzare le nuvole, diventare parte integrante del cielo ed ammirare i panorami dall’alto sono sensazioni che chiunque vorrebbe vivere sulla propria pelle. Fanno sorridere i vecchi filmati muti in cui si vede il protagonista che tenta rocamboleschi voli con un paio d’ali posticce, finendo sempre a terra, e fa piangere il mito di Icaro, che, per spingersi troppo vicino al sole, finì col bruciare la cera che gli teneva attaccate le ali e precipitò in mare annegandovi.

Oggi, fortunatamente, ci sono soluzioni molti più pratiche e sicure per volare, sport estremi a parte. Aerei ed elicotteri li conosciamo, ma avete mai pensato ad un volo in mongolfiera? E’ dal XVIII secolo che il magico mondo delle mongolfiere affascina l’uomo di ogni età. Il pallone aerostatico utilizza aria calda per sollevarsi da terra: il gas che riempie il pallone è più leggero dell’aria circostante, cosi che la spinta verso l’alto è presto eseguita. E’ accertato che il primo volo di un pallone capace di portare persone a bordo è avvenuto a Parigi nell’ottobre del 1783, mentre in Italia si sono dovuti aspettare gli anni Sessanta del Novecento.

In Valle d’Aosta l’emozione di viaggiare trasportati dal vento ed ammirare dall'alto la natura circostante è un sogno che si può realizzare tutto l'anno grazie all’Associazione Italia-Mongolfiere. Direttamente nel cuore delle Alpi, offre la possibilità di tornare indietro nel tempo grazie alle escursioni organizzate con il mezzo volante più antico e romantico, godendo di quella pace e di quella libertà che solo gli spazi infiniti del cielo sanno regalare. Per tutta l’estate esperti piloti sono a disposizione per organizzare suggestive gite in mongolfiera.

I decolli avvengono alle prime luci del sole, nella lenta salita si può assistere al risveglio della natura ed ammirare da una posizione privilegiata gli specchi d'acqua, i campi coltivati e i fitti boschi. Più si sale e più il paesaggio si fa impervio, in poco tempo ci si ritrova di fronte ad un panorama mozzafiato e, qualunque sia la direzione dello sguardo, ci si imbatte in un mare di montagne innevate. Per i più romantici c’è un’altra location promossa dal Club Aéorostatique Mont Blanc: si tratta del maestoso Castello di Masino, situato nei pressi di Ivrea. Per sentirsi come in una favola, si prende quota direttamente dal parco ottocentesco che circonda il castello e ci si innalza verso il cielo. Destinazione: la dimensione dei sogni.

Informazioni
www.mongolfiere.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati