Cerca nel sito
Valparaiso viaggi cile clima mappa informazioni utili

Valparaiso in Cile: 5 cose da sapere prima di partire

Il secondo porto più grande del Cile è una destinazione unica, con meravigliosi graffiti che caratterizzano il centro storico

Case colorate di Valparaiso
©iStockphoto
Veduta panoramica di Valparaiso
PERCHE’ ANDARE In molti sostengono che a Valparaiso si mangino i migliori piatti a base di pesce e frutti di mare di tutto il Cile. Gastronomia a parte, la città è rinomata per i graffiti che coprono buona parte delle mura delle case e dei palazzi e per i colori brillanti che la rendono una realtà piuttosto vivace, dove si respira l’autentica atmosfera cilena. Particolare è la sua posizione, distribuita su 42 piccole colline chiamate cerros la cui vetta è accessibile tramite funicolare, e la sua miscela di tradizioni storiche con influenze inglesi, tedesche ed italiane.
 
DA NON PERDERE Conosciuta anche come Città Giardino per la presenza di numerosi e bellissimi parchi, Valparaiso ospita un centro storico inserito nella lista dei Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La parte più adiacente al mare è caratterizzata da una baia spettacolare, dal famoso porto e dal grande mercato del pesce, mentre le colline fanno da anfiteatro alla città, costituita da un dedalo di strade, viuzze strette e ripide, scale, terrazze, funicolari e tante case colorate in stile coloniale dove sfilano i murales che coprono muri, porte, finestre e marciapiedi. Per scoprire i più bei graffiti segno distintivo di Valparaiso esiste uno Street Art Tour che parte da Plaza Anibal Pinto e porta a scoprire il Museo a Cielo Aperto, una concentrazione di strade del Cerro Bellavista dove studenti, tra il 1969 e il 1973, dipinsero 20 incredibili murales, alcuni dei quali vennero rimossi sotto la dittatura di Pinochet. Furono i migranti inglesi a costruire i cosidetti ascensori, o funicolari, per arrivare nelle parti alte della città: 7 degli originali 26 sono ancora in uso, con il loro aspetto vintage. La Sebastiana è una delle tre case di Pablo Neruda, che sorge sopra la città e conserva oggetti e memorie appartenuti al Premio Nobel.

Leggi anche: CILE: 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
 
CON CHI ANDARE L’operatore Tour2000 tra i vari pacchetti viaggio propone Cile charme&spa che prevede 15 giorni con pernottamenti in hotel boutique per rilassarsi dopo aver visitato i luoghi più spettacolari come Santiago, Valparaiso, Valle di Casablanca, Balmaceda, Puyuhuapi, Puerto Montt, Petrohue, San Pedro de Atacama.
 
COSA PORTARE Se si decide di visitare Valparaiso durante l’inverno, bisogna partire con vestiti caldi che comprendono maglione, giubbotto ed ombrello. Se si viaggia in estate è opportuno munirsi di abiti leggeri per il giorno senza dimenticarsi di una felpa o una giacca leggera per la sera.
 
CURIOSITA’ Nel XIX secolo la popolazione del porto crebbe cosi rapidamente che non si faceva in tempo a decidere i nomi delle strade: c’erano solamente i numeri delle case, cosi quelle nuove vennero dipinte con sgargianti colori per poterle identificare
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati