Cerca nel sito
Vacanze alle terme in Slovenia: le migliori Spa

Vacanze alle terme: le migliori Spa in Slovenia

La tradizione termale slovena, considerata tra le migliori in Europa, è ancora più vicina all'Italia grazie a nuovi collegamenti aerei: alla scoperta dei centri benessere top.

Jacuzzi del Terme & Wellness LifeClass
© lifeclass.net
La Slovenia da tempo immemorabile porta avanti una ricca cultura della tradizione termale: ne sono testimonianza reperti dell’epoca dell’Impero romano, e i primi documenti scritti che ne parlano risalgono al 1147. Nel periodo rinascimentale, sulla scia degli stabilimenti termali mitteleuropei, sono stati creati centri termali che ancora oggi rappresentano le fondamenta del turismo termale del paese.

Le Terme Catez, che prendono il nome dalla località situata nel suggestivo paesaggio della Slovenia meridionale, sono concepite come un complesso turistico autonomo e si estendono su un’ampia area verde affacciata sul fiume Sava: qui l'acqua termale è alla base delle molte attività e sgorga da 11 sorgenti a una temperatura compresa tra i 42° e i 63°C. Le strutture interne al complesso dedicate al benessere sono due: il Centro Salute & Benessere dell'Hotel Terme e il Centro Spa & Wellness di fronte all'Hotel Toplice. Particolarità del Centro Salute sono i Bagni romano-irlandesi, un piacevole "percorso salute" che prevede sedute in vasche termali a diverse temperature, saune, bagni di vapore, massaggi, camminamenti freddi.

Famoso è anche il Thermalium di Moravske, un centro terapeutico e di bellezza che offre 40 diversi trattamenti terapeutici e 118 di benessere con la famosa acqua nera al petrolio. Il centro appartiene al Panonske Terme, marchio che raggruppa i complessi di Terme 3000 di Moravske Toplice, Radenci, Banovci, Lendava e Ptuj. A Radenci il centro di bellezza e benessere è attivo anche di sera e nei giorni festivi, mentre la località di Lendava è nota per i trattamenti con l'acqua alla paraffina.

Le terme collinari di Topolsica hanno ristrutturato il centro wellness, aggiungendone uno nuovo mentre le piccole e tranquille terme di Dobrna hanno creato piscine con sette diversi tipi di saune, da quella siberiana a base di ghiaccio a quella con raggi infrarossi.

A Portorose si trova il Life Class Hotels& Spa con il suo imponente complesso termale e di benessere, il Terme & Wellness LifeClass, che offre piscine termali con idromassaggi, un suggestivo spazio di 1000 m2 dedicato interamente alle saune, un centro talassoterapico, un centro ayurvedico che non ha eguali in tutta Europa e un centro massaggi di tradizione tailandese.

Come arrivare
A partire dal 3 dicembre, proprio per incrementare il turismo termale, l’Italia inaugura un nuovo collegamento con la Slovenia grazie alla prima tratta aerea Roma-Portorose, gestita dalla compagnia di bandiera serba Jat Airways con un servizio che prevede due voli settimanali, il giovedì e la domenica. Con questi nuovi voli le coste della Slovenia diventano più vicine ed offrono l’opportunità di godersi un mare da bandiera blu e una tradizione termale e di benessere che si conferma di anno in anno fra le migliori d’Europa.

Vai alla GUIDA SLOVENIA

Segui la Rubrica BENESSERE E TERME di Turismo.it

Leggi anche:
In Slovenia spopolano le terme per single


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati