Cerca nel sito
Alice Springs: Keringke Aboriginal Arts Centre

Un museo per l'arte aborigena: Keringe Arts Centre

La città più rappresentativa dell'outback australiano ospita un centro di arte che promuove la cultura, le tradizioni e lo spirito della comunità aborigena, oggi modello influente per tutte le forme d'arte nella zona.

Dipinto di Arte Aborigena
E’ la città più rappresentativa dell’outback australiano, circondata dalla catena montuosa dei Mac Donnell Ranges e avvolta da ampi panorami desertici: è Alice Springs, il terzo agglomerato urbano più popoloso del Northern Territory. Gli abitanti locali la chiamano comunemente The Alice o Alice, a simboleggiare la familiarità con cui si vive e si viaggia: già, perché è una destinazione per viaggi all’insegna dell’avventura, come quelle che si vivono esplorando il deserto australiano magari praticando trekking o facendo escursioni in fuoristrada, oppure alla ricerca di gemme e pietre preziose, come facevano i primi esploratori all’inizio del secolo scorso. E’ anche la città dove si trova un locale particolare, capace di unire al piacere della tavola la scoperta del cielo: il Milky Way Caffè, una struttura che permette di trascorrere una serata a stretto contatto con le stelle (i cieli dell’Australia sono famosi per essere tra i più spettacolari del mondo).

Ma, soprattutto, Alice Springs è la meta ideale per andare alla scoperta della vera essenza di questi luoghi, curiosando tra le molte ed interessanti gallerie d’arte aborigena. Tra queste il Keringke Aboriginal Arts Centre, che si trova ad 80 chilometri da Alice Springs, nella comunità aborigena di Ltyentye Apurte, conosciuta da molti  anche con il nome di Santa Teresa. Si tratta di un centro artistico di proprietà e gestione aborigena, che destina gli interi proventi alle comunità di appartenenza, attraverso gli artisti stessi.  Il centro è molto attivo per la promozione della cultura, delle tradizioni e dello spirito degli aborigeni, anche con work-shop, letture e incontri con gli artisti.

La storia di questo centro culturale è da ricercarsi a Santa Teresa, dove da sempre le donne hanno avuto come tratto distintivo i colori vivaci, con uno stile artistico molto particolare, facilmente riconoscibile: è così che nel 1987 presso il Keringe Arts Centre ha avuto inizio un corso di nove settimane di pittura su tessuto, grazie al quale le donne hanno trovato una via di espressione caratterizzando il proprio design. Sono arrivate ben presto mostre ed esposizioni anche fuori confine, tanto il successo delle opere proposte.

La comunità è stata presente anche all’Australian Bicentenal Craft Show, evento unico nella storia in quanto primo gruppo aborigeno a partecipare alla manifestazione. L’edificio del Keringke Aboriginal Arts Centre oggi ospita il centro che prende nome dal Dreaming di Kathleen Wallace, una delle artiste di Santa Teresa: il Centro è rapidamente diventato un modello influente per i progetti di altre forme d'arte nella zona, punto di riferimento per tutti coloro che sono desiderosi di approfondire una cultura antica ed affascinante come quella aborigena.

Vai alla GUIDA AUSTRALIA

Leggi anche:
Il Caffè della Via Lattea

Vai alla Rubrica Viaggi in Australia di Turismo.it  

Informazioni
www.keringkearts.com.au
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati