Cerca nel sito
Umago, la Croazia più pittoresca

Umago, la Croazia più pittoresca

La deliziosa cittadina portuale dell'Istria è una meta perfetta per una piacevole vacanza estiva

Umago panorama
©A.Vasilyev/Shutterstock
Quando si varca la costa dall’alto Adriatico la prima meta turistica che si incontra in terra croata è Umago, una pittoresca cittadina portuale, non distante da Venezia. Ancora poco conosciuta dai più, si rivela meta perfetta per l’estate, grazie alle bellezze naturali da cui è circondata, alla storia, alle tradizioni e al clima mediterraneo che la rende una piacevole destinazione anche nelle altre stagioni. Parlando di storia basta semplicemente passeggiare per il centro, costellato dalle numerose e splendide case in stile veneziano, e ammirare anche le parti delle mura e delle torri, gli edifici e le chiese in stile rinascimentale e barocco, tra le quali spiccano quelle dell’Assunzione e di San Pellegrino.

Famosa è la marina e ben 10 spiagge che si fregiano della Bandiera Blu, dotate di sabbia pulita, mare limpido e strutture in grado di offrire il meglio per una vacanza ad hoc, ideale per tutta la famiglia. Ma non finisce qui, perché la località è in grado di soddisfare anche gli amanti del wellness e della gastronomia locale, che regala prodotti autoctoni notevolmente apprezzati, grazie anche alle strade del vino e alle olive. E gli appassionati sportivi sapranno che Umago è nota anche per il torneo internazionale ATP - che si svolge ininterrottamente sin dal 1990 riscuotendo sempre un notevole successo- proiettandola nel firmamento internazionale come prima destinazione del tennis sia in Croazia che sul Mediterraneo.

Sugli oltre 60 campi da tennis moderni e regolarmente mantenuti di Umago si sfidano dilettanti e non, e si organizzano scuole di tennis. Grazie al clima piacevole la stagione tennistica non si ferma neanche nei mesi invernali, mentre le fatiche estive vengono lenite dalla brezza del vento in riva al mare. Sui terreni di Umago ogni anno vengono disputati numerosi tornei ai quali partecipano i migliori tennisti del mondo.

Il 2011 sarà la 22esima  edizione del Torneo ATP di Umago, che, oltre al miglior tennis mondiale, offre 11 giorni di intrattenimento con concerti quotidiani gratuiti e aree enogastronomiche d’eccellenza. Sono anche previsti molti momenti di contatto fra il pubblico e i giocatori, in particolare per i ragazzi appassionati di tennis, che potranno anche palleggiare con gli atleti. I centri tennis dispongono di 56 campi in terra rossa, 4 campi in cemento, 2 campi al coperto. I campi sono tutti situati in una località lungo la costa e nei pressi delle strutture ricettive, dove, circondati da foreste di pini, si può giocare a tennis a stretto contatto con la natura.

Vai alla GUIDA CROAZIA

Informazioni
www.istraturist.com

Leggi anche:
Croazia tra mare e terra
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati