Cerca nel sito
Titanic 100 anni aprile 2012 eventi viaggi Irlanda

Tutti i segreti del Titanic dopo 100 anni

In occasione del centenario, tanti eventi legati alla vicenda del famoso transatlantico animano soprattutto la città di Belfast, nell'Irlanda del Nord.

Titanic in 3D
Successe nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912: il Titanic, la nave passeggeri britannica della classe Olympic, è diventata tristemente famosa per la collisione con un iceberg che provocò la morte di 1523 passeggeri imbarcati, compresi gli 800 uomini dell’equipaggio, e nel 1997 tornò grande protagonista del film campione di incassi di James Cameron.

Il drammatico evento pose le basi per monitorare la sicurezza della vita umana in mare. Lungo 269 metri e largo 28, il transatlantico più celebre della storia aveva una stazza di 46.328 tonnellate e l'altezza del ponte sulla linea di galleggiamento era di 18 metri, per arrivare ai 53 metri dell'altezza totale. Gioiello di tecnologia, molto all’avanguardia per l’epoca, era considerato inaffondabile. La nave aveva una capacità di 3547 persone e a bordo si poteva trovare una piscina coperta, una palestra, un bagno turco e un campo di squash. Le cabine della prima classe erano sfarzosissime: ognuna delle 34 suites, arredate con stile diverso, era dotata i soggiorno, sala di lettura e sala da fumo.

RICORDANDO IL TITANIC: LE FOTO

Si avvicina la ricorrenza dei 100 anni dalla tragedia, e a Belfast, in Irlanda del Nord, è stato per l’occasione inaugurato il Titanic Belfast Experience, in assoluto la più grande attrazione sul Titanic al mondo. Si tratta di uno scintillante edificio creato per ricordare gli scafi di quattro navi: ci sono installazioni multimediali, un percorso alla scoperta dell’interno della nave e persino un’esperienza interattiva della ricostruzione di una cantiere navale. Il museo è formato da 6 piani con una hall d’ingresso di circa 2mila metri quadrati, una vera meraviglia architettonica che lascia senza fiato. Il progetto tende ad incentivare il turismo di Belfast e a promuovere quello che è definito il “Titanic Quarter”, un intero quartiere dell'Isola della Regina interamente dedicato alla storia del Titanic.

Tra i vari appuntamenti in programma, per il 14 aprile è prevista una spettacolare performance audiovisiva condotta dal pluripremiato compositore, e vincitore di Grammy, Eric Whitacre e verso la fine del mese il commediografo Owen McCafferty debutterà con il suo “Titanic: Scenes from the British Wreck Commissioner’s Inquiry 1912” al The Metropolitan Arts Centre, spettacolo basato sulle avvincenti testimonianze ascoltate durante l’inchiesta. In data 7 aprile 2012 il nuovo centro sarà inondato da quello che promette di essere uno spettacolo di luci da brividi e quattro giorni dopo MTV sarà in città, su quell’invasatura da cui fu varato il Titanic, e il porto prenderà vita al ritmo di musiche stellari. Tutti pronti a salpare, quindi, destinazione: Belfast!

Leggi anche:
A Belfast nel ricordo del Titanic
Costa Concordia e Titanic: la strana coincidenza

Pronta la mappa del fondale killer del Titanic



Vai alla GUIDA IRLANDA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare