Cerca nel sito
kebab Turchia

Turchia: le varianti più sfiziose del kebab

Il panino ripieno di carne profuma di spezie e di Mediterraneo. 

panino turco con carne<br>
iStock
Kebab
La cucina turca è una delle migliori gastronomie di tutto il Mediterraneo, grazie ai suoi sapori particolari e al vasto utilizzo di verdure, miele, salsa di yogurt, riso e formaggio. Il piatto turco per eccellenza è rappresentato dal Kebab, il cui nome significa "carne arrostita": esiste sia sotto forma di piatto che di panino, comunemente noto come Doner Kebab. Si tratta di un panino che solitamente viene mangiato per strada, tanto che in Turchia viene comunemente conosciuto come Kebab da passeggio: il panino viene poi riempito con carne allo spiego abbrustolita, cipolle, insalata, pomodoro e insaporita con due salse, quella a base di yogurt e una salsa piccante.

L'agnello è uno dei tipi di carne più tipici di questo paese, accompagnato dal riso pilaf. Spiedini di carne (con melanzana, pepe e yogurt), formaggi di pecora e zuppe ne caratterizzano la cucina. I Kebab sono dei piatti della pianura Anatolica, preparati da carne marinata stufata o cotta. Quasi ogni provincia o regione ha la sua propria specialità del kebab.

FOTO: TUFFI DI LUSSO (Stile.it)

I piatti di carne più famosi sono il Sis Kebab (spiedini di montone o di agnello), il Doner kebab (carne di agnello arrostita su uno spiedo verticale), le Cig Kofte (polpettine di carne cruda lavorate con grano e peperoncino).

L’Iskender Kebab è uno dei piatti caratterizzanti la ricchissima cucina turca. Si tratta di un kebab servito su un piatto ovale e molto largo, su un letto di pane che assomiglia alle nostre pizze bianche, accompagnato da yogurt, peperoni arrostiti, pomodori al forno, bulgur e, secondo la tradizione, ricoperto dell’ottimo burro fuso turco. E’ un piatto consumato a tutte le ore, da assaggiare in una delle locande celebri di Istanbul, Bursa, Ankara o Izmir.

FOTO: BODRUM, NON SOLO MARE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Turchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati