Cerca nel sito
Isole Orcadi - trekking artistico

Trekking artistico tra le isole

Oltre ad una natura incontaminata e rigogliosa, l'arcipelago delle Orcadi ha da offrire una storia millenaria, raccontata da numerosi reperti, in ottimo stato, sparsi per le sue isole.

Isole Orcadi
©VisitOrkney
Oltre ad una natura incontaminata e rigogliosa, l’arcipelago delle Orcadi ha da offrire una storia millenaria, raccontata da numerosi reperti, in ottimo stato, sparsi per le sue isole.

Le isole Orcadi vantano un curioso primato: la più alta densità di reperti antichi per ettaro di qualsiasi altro luogo dell’Europa occidentale. Niente male! Queste isole vi faranno conoscere in prima persona menhir, ma anche enigmatiche torri rotonde, una bellissima cattedrale vichinga e molto altro ancora. Nel 1999 la zona centrale neolitica delle Orcadi, situata intorno allo stretto istmo che separa il lago di Stenness da quello di Harray, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui sorgono i magnifici cerchi di monoliti di Brodgar e di Stennessdove sembra di vedere i vichinghi che qui passeggiavano un migliaio di anni fa.

Un sito dell’età della molto bello è quello di Skara Brae, un villaggio neolitico in uno stato di conservazione straordinario, sul limitare della baia di Skaill. Rimasto sepolto sotto le dune per migliaia di anni, fu solo nel 1850 che una violenta tempesta fece emergere l’alveare di case, complete di armadi, letti e focolari, tutti in pietra. Anche le isole più esterne vantano loro meraviglie del passato.

Rousay è
particolarmente ricca di testimonianze, dalla “grande nave della morte”, l’antica tomba di Midhowe, una delle meglio conservate d’Europa, a Taversoe Tuick, una rara sepoltura a due piani, e così via, attraverso monumenti di ogni età della storia, dai pitti ai vichinghi, fino al periodo dell’esproprio delle terre nel Ottocento.

Impossibile elencarli tutti i siti delle Orcadi: sono praticamente ovunque. Il consiglio è quello di visitarli con calma, aggiungere un pizzico di immaginazione, e lasciarsi trasportare dalla magia dei luoghi e della storia che raccontano.. Ci sono molti atelier e laboratori aperti, e un itinerario dell’artigianato, il Craft Trail, che porta direttamente al banco dell’orafo e al telaio del tessitore. Da non mancare, una visita al Pier Arts Centre (www.pierartscentre.com) che, dal 1979 anno della sua inaugurazione, ha contribuito a sostenere e ispirare diverse generazioni di artisti.

Da non mancare neanche l’opportunità di acquistare qualche pezzo dell’artigianato locale: bellissimi e originalissimi gioielli da Sheila Fleet a Tankerness, idee regalo di ogni tipo da The Quernstone, vino locale presso la Orkney Wine Company. A questo proposito, non c’è dubbio, la conoscenza della cultura locale, si può completare proprio a tavola: pesci, molluschi e crostacei delle Orcadi provengono dalle fredde e limpide acque dell’Atlantico e del Mare del Nord e hanno un intenso sapore di mare. Cotti rapidamente e in modo semplice, sono un’esperienza veramente memorabile.

Oltre alle specialità di mare, ecco carni bovine e ovine rinomate per la loro bontà, come le premiate salsicce, i pasticci in crosta e lo haggis, preparati con queste carni dai macellai locali. Una carne assolutamente speciale è quella di ovino dell’isola di North Ronaldsay che si nutre di alghe marine, che ha un delicato sapore di salmastro. E per chi ama i dolci, torte fatte in casa, biscotti, caramelle, tablet (un fudge più duro), cioccolato e fudge, e poi gelati eccezionali, in tantissimi gusti. Si possono gustare, ad esempio, alla “Birsay Bay Tearoom”, a Birsay.

Indirizzi utili
Orkney Crafts Association
www.orkneydesignercrafts.com
Sheila Fleet Workshop
Tankerness
Tel: 0044/ 1856 861203
www.sheila-fleet.co.uk
The Quernstone
38 & 41 Victoria St, Stromness KW16 3AA
Tel: 0044/ 1856 851010
www.quernstone.co.uk
Orkney Wine Company
G11 Lamb Holm, Nr Italian Chapel
Tel: 0044 1856 878700
www.orkneywine.co.uk
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Isole Orcadi (Orkney Island)
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati