Cerca nel sito
Svezia tour: hotel Goteborg

Tour con i crostacei in Svezia

Tour autunnali nella costa occidentale svedese dove si pescano i crostacei. Ecco le occasioni per partire

Svezia occidentale Gotenborg barche
L’autunno è la stagione buona per organizzare un viaggio in Svezia, specie lungo la costa occidentale che in questo periodo è sgombra dalle masse dei turisti e presa di mira dai “Big Five” dei crostacei: astici, ostriche, cozze, gamberi e scampi. Le fredde acque del Mare del Nord sono particolarmente generose e per gli amanti della pesca e dei sapori di mare Göteborg e la sua costa, il Bohuslän sono un vero paradiso.

Durante il periodo che va dal 26 settembre al 6 novembre vengono organizzati diversi tour ai crostacei, il periodo infatti è particolarmente propizio per pescare queste prelibatezze. Nei paesini lungo la costa a nord di Göteborg, ad esempio, si organizzano safari all’astice ma si può anche partecipare alla pesca di cozze, gamberi e ostriche. Durante queste uscite si aiutano i pescatori locali esperti nella cattura dei crostacei, si mangia in ristoranti tipici della costa e si pernotta in confortevoli stanze di alberghi negli stessi villaggi dei pescatori.

Vale la pena poi fare una tappa a Göteborg, seconda città svedese con una reputazione molto alta proprio per quanto riguarda la gastronomia. Un’ottima cucina innovativa a base di prodotti locali può essere assaggiata nei tanti ristoranti del luogo, ma un indirizzo in particolare va tenuto a mente: il mercato del pesce Feskekörka, letteralmente “chiesa del pesce”, risalente al 1874, con numerosi pescivendoli e due ristoranti. Johan Malm gestisce il ristorante Gabriels fisk-o skaldjursbar, indirizzo imperdibile. Per mangiare  il panino ai gamberetti più grande del paese, recatevi da Heaven 23, ristorante e skybar dell’hotel Gothia Towers.

Tornando ai tour con i crostacei, ci sono varie possibilità per parteciparvi. A Grebbestad, ad esempio, arriva il 50 % di tutti gli astici svedesi e circa il 90 % delle ostriche svedesi! Si può comprare il pacchetto astice di Everts Sjöbod che comprende safari all’astice, cena a base di astice e 1 pernottamento presso l’hotel Grebbestad Fjorden al costo di SEK 2200 a persona. C’é anche possibilità di partecipare solo al safari di 2,5 ore per SEK 850. (Info: tel. +46 525 14242, www.evertssjobod.se).

Buona occasione è anche la Festa agli astici nella cittadina di Lysekil dove si trova l’hotel Strandflickornas Havshotellet. Situato sul mare e datato 1904, l’albergo offre pernottamento, cena all’astice di quattro portate nel meraviglioso paesino Fiskebäckskil al ristorante Brygghuset Krog a 10 minuti di traghetto da Lysekil con tariffe a partire da 1.556 SEK a persona (Info: tel +46 (0)46523-79750).

Tra le più originali proposte, c’è quella dell’hotel galleggiante, il primo della Svezia: Salt & Sill. Si trova sull’isola di Klädesholmen e offre un pacchetto che include una cena all’astice e 1 pernottamento nel loro confortevole hotel galleggiante: SEK 1.795 a persona. A 50 minuti da Göteborg (Info: tel. +46-304 673480).

Informazioni utili
Come arrivare: ci sono voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano - Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma - Ciampino 3 volte a settimana e con Norwegian da Roma 2 volte alla settimana. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno.  Da Göteborg si possono prendere gli autobus locali di Västtrafiken o noleggiare un’auto per raggiungere le mete dei tour. Info: www.westsweden.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati