Cerca nel sito
Toscana Firenze Villa Monna Lisa Gioconda Chianti Dimore storiche

Toscana, in vendita la villa della Gioconda e del Chianti

Tra le sue mura sono nati un mito dell'arte italiana e uno dei vini più pregiati del Belpaese. Benvenuti a Villa Antinori di Monte Aguglioni

Villa Antinori di Monte Aguglioni
Courtesy of ©Lionard
Villa Antinori di Monte Aguglioni
Tra le sue mura sono nati un mito dell'arte italiana e uno dei vini più pregiati del Belpaese: a Villa Antinori di Monte Aguglioni, che si trova a soli 5 chilometri da Firenze, su una delle propaggini collinari a sinistra del corso dell'Arno, sono legate le storie della Gioconda e del Chianti. Ora l'edificio è in vendita: lo rende noto la Lionard Luxury Real Estate, una tra le società italiane più importanti nel settore immobiliare di lusso. Il prezzo richiesto supererebbe i 20 milioni di euro.


 
Dal 1498 al 1517 fu proprietà della potente famiglia Del Giocondo a cui appartenne la celebre Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, detta appunto “La Gioconda”, ritratta da Leonardo Da Vinci intorno al 1505. Ma la facciata dell'edificio compare anche sull’etichetta di uno dei vini che ha fatto la storia del Chianti Classico. L’aspetto attuale della villa e del giardino si deve alla Marchesa Nathalie Antinori che all’inizio del XX secolo la rinnovò, aiutata dal fratello Egisto Paolo Fabbri, grande collezionista di Cézanne, di cui possiede ben 32 dipinti di altissima qualità.


 
La proprietà comprende un edificio principale di 2.800 metri quadri, una cappella a pianta ottagonale, la casa del custode e altri edifici ad uso agricolo tra cui tre limonaie, per un totale di 3.700 mq. “Tra le 1.700 proprietà in portfolio - afferma Dimitri Corti, fondatore della società della Lionard Luxury Real Estate - questa è una delle più interessanti dimore storiche che abbiamo in Toscana, una delle regioni più richieste per la fascia luxury. Villa Antinori si trova in una posizione privilegiata nei pressi di Firenze, ed è stata completamente ristrutturata dagli attuali proprietari”. 


 
Se siete appassionati di ville e dimore storiche, sappiate che in questo comune toscano ce ne sono diverse e di notevole pregio. Villa I Collazzi è una maestosa villa in stile manierista, in località Giogoli, il cui progetto è attribuito niente meno che a Michelangelo Buonarroti. Villa I Sassoli, a San Vincenzo a Torri, è invece famosa per i suoi dipinti ottocenteschi, ottimamente conservati; Villa Poccianti, rimaneggiata nel XVII secolo dalla famiglia Tani, passata poi ai Medici-Tornaquinci e infine ai conti Poccianti, fu dal 1868 a tutto il 1870, sede della Giunta del Comune di Casellina e Torri. Infine a Villa Castel Pulci c'è l'unica sede operativa nazionale della Scuola Superiore della Magistratura.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati