Cerca nel sito
Londra Amy Winehouse Inghilterra statua casa quartiere

Londra, in ricordo di Amy Winehouse

La casa, la scuola, la statua: i luoghi della cantante di Back to black, ancora vivissima nei ricordi dei suoi fan

statua, Amy Winehouse, londra
Courtesy of ©www.nbcnews.com
La statua di Amy Winehouse
Erano le 15:53 quando Amy Winehouse venne trovata morta, in quel maledetto 23 luglio 2011, nel letto della sua casa, al numero 30 di Camden Square. Dopo gli esami tossicologici e istologici, il 24 agosto un portavoce della famiglia rende noto che «le analisi non hanno rilevato tracce di sostanze stupefacenti, solo tracce di alcool, ma non in misura tale da poter stabilire se e fino a che punto l'alcool abbia influito sulla sua morte». Poi la dura verità. 

Oggi quel vuoto non è stato ancora colmato. E molto probabilmente non verrà mai dimenticata. Amy Jade nasce il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, un borough della Londra esterna, in una famiglia ebraica. Cresce nel vicino quartiere di Southgate, dove frequenta la Ashmole School. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, istituto con regole severe che la Winehouse stentava a rispettare. Tanto che, una volta comunicata l'imminente bocciatura, le cambiarono scuola. Frequenta così la BRIT School a Selhurst, Croydon. E inizia a dedicarsi sempre di più alla musica e alla scrittura.

Londra le ha recentemente dedicato una statua a grandezza naturale che raffigura la cantante, con la sua abituale pettinatura ad alveare, proprio nel suo amato quartiere di Camden Town, nella zona nord della città, nato nel 1790, in zona 2. La metro più vicina è Camden Town, sulla Northern Line. 

FOTO: STATUE DI PERSONAGGI FAMOSI IN GIRO PER IL MONDO

Molto famoso per il suo Camden Market e per l'angolo di Amsterdam che ospita, questo quartiere è considerato la culla del successo di tantissimi artisti di fama mondiale: da Charlie Chaplin che muoveva i primi passi al Camden Hyppodrome, ora ribattezzato Koko, sino ad Amy Winehouse che si dilettava spesso in piccoli show presso l'Hawley Arms. 

Leggi anche:
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100