Cerca nel sito
viaggi Cina quando andare clima informazioni utili 

Voglia di Cina? Le cose da sapere prima di partire

Immensa e lontana, la Repubblica Popolare Cinese ammalia il visitatore con i suoi innumerevoli contrasti. Informazioni utili prima della partenza

Cina architettura<br>
© iStockphoto
Dettaglio tetto della Città Proibita, Pechino
Confucio diceva che ci vorrebbero 100 vite per conoscere tutta la Cina: con la sua immensità, è un paese che si svela ai turisti ricco di contrasti offerti dalla modernità di alcune grandi città e dalle tradizioni radicate da millenni, e proprio per questo si pone come destinazione ideale per un viaggio davvero indimenticabile

PERCHE’ ANDARE E’ una terra meravigliosa e le sue contraddizioni non fanno che aumentarne il fascino: ha aperto da pochi decenni alla modernità e alle mode occidentali ma è anche sede di una civiltà millenaria le cui origini si perdono agli albori della storia. Alle sue caotiche e affollate metropoli si contrappongono i paesaggi rurali e le bellezze naturali che tolgono il fiato. Cultura, gente, tradizioni cosi lontane dalle nostre sono capaci di incuriosire e sorprendere qualsiasi viaggiatore.

Leggi anche: SHANXI: CINA, QUESTA SCONOSCIUTA

DA NON PERDERE Un viaggio in Cina non può che iniziare da Pechino che, tra le molte attrazioni, ospita una realtà unica nel suo genere: la Città Proibita, vera e propria opera d’arte architettonica che contiene magnifici tesori testimoni della storia. Una delle più famose meraviglie del mondo è la Grande Muraglia, che si snoda per montagne, deserti e praterie per oltre 8 mila chilometri: la sezione di Badaling è la più visitata grazie alla sua posizione facilmente raggiungibile da Pechino e alle sue ottime condizioni a seguito del restauro. Shanghai è chiamata la Perla d’Oriente ed è la città più popolosa della Cina: offre un’ampia gamma di attrazioni, dai grattacieli ai mercati tipici, dai musei ai parchi lussureggianti fino ai monumenti storici. Xian è famosa perché nelle sue immediate vicinanze si trova il mausoleo dell’Imperatore Qin che ha voluto il celebre Esercito di Terracotta, meraviglia archeologica dall’immenso valore storico: peccato che in pochi si soffermano per una visita più dettagliata della città, che ha anche altro da offrire, come la Grande Moschea e un vivace mercato notturno.

CON CHI ANDARE Viaggi in Cina, Tour Operator locale con sede a Guilin, è specializzato in viaggi su misura e, tra le tante offerte, propone un tour classico di 11 giorni che comprende Pechino, Xian, Guilin, Yangshuo e Shangahi a partire da 2160 euro a persona. Tra le soluzioni proposte da Best Tour il pacchetto Fantastica Cina, 16 giorni/ 14 notti, parte da 3760 euro e include Pechino, Xian, Chengdu, Lijian, Dali, Kunming e Shanghai.

Leggi anche: ANTICA CINA: CURARSI CON IL TAO

COSA PORTARE La Cina ha un'enorme varietà climatica, dalle aride distese desertiche del nord-ovest all'umido sud, fino alle lande sottoposte alla gelida morsa dell'inverno nel nord-est. Nelle stagioni intermedie le temperature sono sempre miti e oscillano dai 20° ai 30°. Le cose da mettere in valigia variano a seconda del viaggio che si intende affrontare: vestiti leggeri con felpa e maglione per la sera per il nord est e il deserto, se poi si superano i 1000 metri con le escursioni si deve aggiungere anche una giacca, cosi come abbigliamento invernale per l’alta montagna. A Pechino si sta bene in abiti leggeri, senza scordarsi impermeabile, foulard e giacca leggera per l’aria condizionata.

CURIOSITA’ Il celebre zodiaco cinese nasce da una leggenda che racconta di come Buddha, nel momento in cui sentì avvicinarsi la morte, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma arrivarono solo in 12 a salutarlo: ecco che, come premio per la loro fedeltà, decise di chiamare con i loro nomi le fasi lunari, in ordine di apparizione, rendono cosi immortali il topo, il toro, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.

VACANZE MARE ESTATE 2015: tante idee per partire

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati