Cerca nel sito
Sudafrica cosa vedere consigli di viaggio offerte

Sudafrica: i luoghi da scoprire tra spiagge e città

Non solo Cape Town e i safari nelle riserve: ecco altre mete imperdibili del paese africano, non sempre inclusi nei circuiti turistici

Cape Town, Sudafrica
Courtesy of ©Thinkstock.com
Cape Town
Grazie ad un sondaggio promosso da TripAdivisor, la più grande community di viaggiatori on line nel mondo, sono stati individuati 10 luoghi da visitare in Sudafrica, prendendo in cosiderazione quantità e qualità delle recensioni di viaggio.

Perchè andare. Il Sudafrica è per molti una delle destinazioni dei sogni, ricca com'è di attrattive e posizianata sulla punta meridionale di quello che è spesso considerato il paese più affascinante del pianeta. Definita la Nazione Arcobaleno per il suo miscuglio di differenze culturali, tribali e linguistiche, vanta infiniti e diversi paesaggi da immortalare, dal deserto del Kalahari all'imponente Table Mountain, dalle colline ai cinque diversi ecosistemi presenti sul territorio. Alle bellezze naturali, che si possono scoprire con i safari, si affiancano quelle delle città, vivaci e cosmpolite.

Da non perdere. Cape Town, chiamata Città Madre per il ruolo chiave che ha rivestito nella nascita del Sud Africa moderno, è dominata dalla splendida Table Mountain, la celebre altura con  la cima coperta da nubi, i fianchi dove si dirada una fitta vegetazione che si alterna ai vigneti e le pendici circondate dalle spiagge dorate. Tra le zone più famose spicca il quartiere malese di Bo-Kaap, con le sgargianti case colorate protagoniste di film e pubblicità.
Knysna è attraversata dalla famosa strada panoramica Garden Route, è celebre per l'artigianato e la pesca di ostriche e per essere l'estermità dela linea ferroviaria del treno a vapore panoramico Outeniqua Choo Tjoe. E' l'ideale punto di partenza per visitare la zona costiera
Franschhoek è la più bella tra le cittadine della zona dei vigneti, incastonata com'è in una vallata circondata da montagne, a circa un'ora di auto da Cape Town. Vi si respira una marcata atmosfera francese che le dona un fascino unico: tra i luoghi più interessanti da visitare il Monumento agli Ugonotti, del 1948, e le aziende vinicole che permettono visite alle cantine e degustazioni.
Plettenberg Bay è uno dei principali luoghi turistici della Garden Rout, con spiagge lunghe, dorate ed incontaminate, e un clima sempre piacevole. Si trova in prossimità del Parco Nazionale Tsisdikamma, dove si possonono ammirare balene, delfini, lontre e, al suo interno, antilopi. La Robberg Peninsula è una riserva naturale caratterizzata dal territorio roccioso e dai promontori sul mare.
Johannesburg è la principale città del Sud Africa e la più popolosa, destinazione preferita dei pionieri olandesi nella seconda metà dell'Ottocento durante la corsa all'oro. Tristemente nota soprattutto per essere il maggiore centro della segregazione razziale isitituita dai bianchi nel dopoguerra, vede nella South Western Township, Soweto, una delle zone di maggior interesse per la lotto all'apartheid: qui si trovano l'Hector Pieterson Memorial Museum, la casa di Nelson Mandela, la chiesa Regina Mundi. La Gold Reef City è interessante per conoscere la vita dei minatori, mentre fuori città si trovano il The Cradle of Humankind, con il Museo di Maropeng che descrive la storia dell'umanità e le grotte Sterfontein, dove sono stati ritrovati importanti reperti.
Constantia è un sobborgo di Città del Capo, che ospita 10 aziende vinicole risalenti al 1685. Tra queste la Groot Constantia. un bellissimo edificio con museo annesso, è un capolavoro dell'architettura coloniale olanedese, circondata da un paesaggio incantevole.
Camps Bay è presa di mira dagli abitanti di Cape Town soprattutto come luogo per rilassarsi, fare pic nic, nuotare tra i cavalloni dell'Oceano Atlantico e godersi un cocktail tra le tante caffetterie alle pendici delle imponenti vette dei Dodici Apostoli
Hermanus si affaccia sulla Walker Bay, una baia rinomata per offrire la straordinaria possibilità di osservare le balene e altri ceteacei durante l'inverno e la primavera australi. E' quindi una tappa obbligata lungo la Garden Route.
Paarl è una città ricca di giardini abbellita anche da coltivazioni di aranci e vigne, ricca di esempi di architettura coloniale olandese.
Stellenbosch è il secondo insediamento europeo più antico del Western Cape: oltre che per la produzione vinicola, la città è nota per i preziosi edifici in stile Cape Dutch, ovvero olandese, e il Village Museum, che riproduce abitazioni che ricostruiscono la vita quotidiana dei secoli scorsi.

Cosa portare. Tra i vestiti di mezza stagione sono indispensabili una felpa o un maglione, una giacca, un impermeabile o un ombrello. Chi vuole organizzare escursioni in montagna fa bene a portare vestiti più caldi. Per i safari nelle riserve e nei parchi è opportuno un abbigliamento comodo con colori neutri che si adattino all'ambiente e calzature comode. Durante i pernottamenti nelle riserve è utile avere pantaloni e maglie a maniche lunghe per proteggersi dalle punture di zanzare.

Con chi andare.Viaggi dell'Elefante propone diverse soluzione per un viaggio in Sudafrica, come il pacchetto Best of Sudafrica che, in 10 giorni / 7 notti, permette di visitare Johannesburg, Pretoria, Dullstroom nella regione dello Mpumalanga, Kruger Park, la Panorama Route e Cape Towan con quote a partire da 1990 euro. Veratour propone un pacchetto di 9 giorni/ 6 notti a prtire da 2800 euro e uno Speciale Fly&Drive di 10 giorni/ 7 notti a partire da 1590 euro.

Curiosità. Il Sudafrica è l'unico Paese al mondo con tre capitali: Pretoria, sede del Governo, Città del Capo, dove si trova il Parlamento, e Bloemfontein, sede del potere giudiziario. A livello internazionale è Pretoria a essere identificata come capitale in quanto sede della Presidenza.

Leggi anche: SUDAFRICA DA SCOPRIRE: IL KWAZULU-NATAL

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati