Cerca nel sito
Isole Cook attività sportive Rarotonga, informazioni utili

Isole Cook, vacanze spericolate in paradiso

Le più divertenti attività che si possono fare a Rarotonga, la principale isola dell’arcipelago della Polinesia Neozelandese

Spiaggia tropicale<br>
© Openmindconsulting
Spiaggia di Rarotonga
Le Isole Cook sono sicuramente una destinazione perfetta per chi desidera vivere intense fughe d’amore in angoli remoti e perfettamente conservati nel Pacifico del Sud. Incarnano esattamente l’ideale del paradiso tropicale con lagune incontaminate, vette vulcaniche frastagliate, foreste lussureggianti e spiagge da sogno. Ma sono ideali anche per chi è in cerca di una vacanza attiva all’insegna dello sport.

FOTO: 10 MERAVIGLIE CHE TROVI SOLO ALLE ISOLE COOK

PERCHE’ ANDARE Se Aitutaki è stata definita la piccola Bora Bora grazie alla sua incantevole laguna, è Rarotonga, l’isola principale dell’Arcipelago delle Cook, la vera perla della Polinesia Neozelandese. Montagnosa e magnificamente circondata da spiagge bianchissime, attorniate da un’incredibile barriera corallina, ammalia il visitatore per la straordinaria bellezza dei suoi profili frastagliati, il riflesso lucido delle palme, l’incredibile laguna turchese, il profumo dei fiori che pervade l’aria e il sorriso contagioso della sua popolazione. L’inebriante atmosfera del Sud Pacifico e il profumo del frangipane, diffuso ovunque nell’aria, rigenerano il corpo e proiettano la mente in una dimensione di puro benessere. Lo stesso benessere che pervade gli amanti delle attività sportive dopo aver vissuto le molteplici e affascinanti esperienze che offre l’isola, perfetta per tutti gli amanti della natura e dell’avventura.

DA NON PERDERE Tra le principali attività da non perdere ci sono le escursioni nelle foreste dell’entroterra, magari in compagnia di Pa, soprannominato The Medicine Man per la sua vasta conoscenza delle erbe officinali autoctone tramandata di generazione in generazione, in grado di spiegare le caratteristiche di ogni pianta di Rarotonga. Per vivere una giornata fuori dalle piste più battute, invece, si può partire per un’emozionante escursione con jeep 4x4 nell’entroterra tra foresta, palme da cocco, piantagioni di taro e orti ben curati, che porta fino al punto più panoramico dell’isola da dove ammirare paesaggi mozzafiato. Chi è in cerca di un modo unico e divertente per esplorare Rarotonga, l’Explorer Buggy Island Tour offre la possibilità di guidare il proprio buggy alla scoperta delle bellezze dell’isola, tra cui la cascata, Maraes, Vaka Village, piantagioni, valli nascoste e molto altro. Altra gita da fare è quella alla scoperta delle acque trasparenti della laguna di Rarotonga a bordo di un’imbarcazione dal fondale di vetro (Glass Bottom Lagoon Cruiser o KoKa Lagoon Cruise). Si può nuotare o fare snorkeling nei bellissimi fondali, per poi godere di un delizioso barbecue a base di pesce su Koromiri Island, nei pressi di Muri Beach, accompagnato da uno spettacolo di ballerini locali. Per chi ama fare immersioni o anche per chi vuole scoprire la bellezza del fondale marino delle Isole Cook, diversi centri diving offrono la possibilità di effettuare interessantissime immersioni nella laguna. Non mancano le possibilità di effettuare uscite in barca per la pesca di altura al marlin o al tonno. La Muri Lagoon e la costa meridionale dell’isola sono i luoghi migliori in cui nuotare, praticare windsurf e vela e uscire in kayak.

CON CHI ANDARE Kiaora Viaggi propone un viaggio della durata di 12 notti/ 14 giorni che comprende 5 notti a Raratonga presso il Muri Beachcomber, in Garden Unit, e 7 notti ad Aitutaki presso il Samare on the Beach in Garden Bungalow. Le quote partono da 2890 euro a persona, e comprendono voli intercontinentali, sistemazioni in camera doppia, trasferimenti, trattamenti pasti come indicati, uso gratuito di kayak ed attrezzatura per lo snorkeling, 1 Lagoon Taxi per visitare One Foot Island, 1 bottiglia di vino in camera all’arrivo ad Aitutaki. Per chi vuole scegliere in autonomia la sistemazione ci sono varie opportunità di alloggio, tra cui il Pacific Resort Rarotonga, situato in un lussureggiante giardino tropicale affacciato sulla spiaggia di Rarotonga, che conta 64 stanze boutique oltre a meravigliose suites e ville. Quota a partire da 468 euro a notte in standard studio Room per due persone, inclusa prima colazione e attività sportive. Il Muri Beach Resort, un accogliente boutique resort situato a sud-est di Rarotonga, il primo resort delle Isole Cook ad aver installato un impianto solare che gli permette di essere autosufficiente al 100%. Quota a partire da 172 euro a notte in Garden Villa per due persone, solo pernottamento. Il Palm Grove, situato nella località di Vaima, vanta camere con balcone o patio privati, vista oceano o giardino, una piscina, l’area barbecue, il Yellow Hibiscus Restaurant e organizza escursioni. Quota a partire da 148 euro a notte in Garden Studio per due persone, pernottamento e prima colazione. Il Manuia Beach Resort, piccolo boutique hotel, offre sistemazioni spaziose in giardini tropicali o direttamente sulla spiaggia, bar-ristorante sulla spiaggia, una piscina affacciata sulla laguna. Quota a partire da 253 euro a notte in Premium Garden Suite per due persone, pernottamento e prima colazione. Il Nautilus Resort, situato sulla spiaggia di Muri Beach, dispone di 17 piccole suite e ville con 2 o 3 stanze da letto con piscina d’acqua marina, un ristorante, la Polynesian Spa e una concierge per bambini. Quota a partire da 428 euro a notte in Garden Are’ per due persone, pernottamento e prima colazione.

COSA PORTARE. Alle Isole Cook si viaggia leggeri: oltre all’indispensabile per la vita da spiaggia, sono da mettere in valigia vestiti in fibra naturale, cappello per il sole, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera e, all’occorrenza, è sempre meglio avere con se un impermeabile leggero.

CURIOSITA’ Gli abitanti delle Isole Cook godono della fama di essere i migliori danzatori della Polinesia, a detta di molti anche più bravi dei tahitiani. Le danze sono notoriamente sensuali e per tradizione vengono eseguite in onore di Tangelo, dio della fertilità e del mare.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati