Cerca nel sito
Londra Capodanno 2015 viaggi mostra Renato Guttuso

Londra: il nuovo anno inizia con Guttuso

Occasione imperdibile per vivere le atmosfere invernali della capitale inglese: alla Modern Italian Art arriva Parinter of Modern Life, la mostra dedicata al pittore di Bagheria

Westminster
© Thinkstock
Westminster e Big Ben
Londra dal 14 gennaio avrà un valore aggiunto: Renato Guttuso, il pittore di Bagheria, considerato uno dei più grandi interpreti della pittura italiana del Novecento, sarà il protagonista della mostra Painter of Modern Life, organizzata dalla Estorick Collection of Modern Italian Art in collaborazione con la Galleria d'Arte Maggiore di Bologna.

FOTO: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Tutto è pronto per l’escursus sull'opera del pittore bagherese, presente anche nella mostra permanente del museo con un paio di oli su tela, che scoprì la sua passione per la pittura nella bottega di un pittore di carretti siciliani. Guttuso fu protagonista di un'epoca di grandi cambiamenti e di lotte, insieme ai più grandi nomi dell'arte e della letteratura come Moravia, Vittorini, Pasolini, Picasso, e ha rappresentato il punto di rottura con gli schemi rigidi dell'arte durante il regime fascista in Italia continuando, fino alla fine, a stupire il pubblico con la potenza cromatica dei suoi dipinti.

Leggi anche: A LONDRA GLI HOTEL DI HARRY POTTER

Dipinti che si possono ammirare in tutto il loro splendore nella capitale britannica, che gli amanti della pittura del Novecento devono inserire per un city break all’insegna dell’arte. Una volta terminata la visita alla mostra si possono scoprire le altre attrazioni della città, incominciando la mattina dalla stazione Piccadilly Circus, girovagando per Kermyn Street o attorno a St. James Palace per fare shopping: da non perdere il cambio della guardia che va verso Buckingham Palace alle 11:15 e ritorna verso le 12:10 al St. James Palace. Si continua verso la Spencer House e si passa il tunnel Queen’s Walk in direzione Green Park, ideale per un picnic nelle belle giornate. Se si hanno le possibilità di un pasto di lusso il pranzo al Ritz (150 Piccadilly: www.theritzlondon.com), la più bella sala ristorante di Londra, offre un’esperienza gastronomica di alto livello con vista sul parco.

Leggi anche: LONDRA, LA PIU' COSTOSA AL MONDO

Nel primo pomeriggio vale la pena una visita alla St. James Church, costruita per l'aristocrazia locale alla fine del Seicento gode di un interno sontuoso. Il resto della giornata si può passare tra Cork Streetm ricca di gallerie di arte moderna, Bond Street, con negozi di designer ed Oxford Street, con i suoi magazzini di qualsiasi tipo. Oppure si può pensare a visitare la Cattedrale di St. Paul, il più imponente edificio religioso della Gran Bretagna dopo quella di Liverpool. Il giorno successivo si può iniziare con il Palazzo di Kensington ed i suoi giardini, luogo di nascita della regina Victoria nel 1819, o visitare lo splendo Hyde Park, fino ad arrivare alla nota e maestosa Abbazia di Westminster, luogo di incoronazione di tutti i sovrani: si visitano il Gothic Choir, le volte, la necropoli reale, l'angolo dei poeti, ed infine i chiostri. Nei pressi una foto ricordo immancabile è quella con lo sfondo del Big Ben e del Parlamento.

FOTO: 10 IMPERDIBILI MUSEI DEL MONDO 

Tappe fondamentali del pomeriggio sono anche quelle alla Torre di Londra ammirando il Tower Bridge, dove sono custoditi i gioielli della corona, e a Trafalgar Square, il cuore turistico della città, dove troneggia la Colonna dedicata all’Ammiraglio Nelson, con la sua statua in cima.  

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati