Cerca nel sito
Baden Baden informazioni utili

Germania, a Baden Baden per un weekend di relax

Famosa per le sue cure termali, la località nella Foresta Nera vanta anche un celebre Casinò

Veduta di Baden Baden
©iStockphoto
Panorama di Baden Baden
COME ARRIVARE A soli 15 chilometri dalla città di Baden Baden si trova l’aeroporto, il Baden Airpark, servito da voli RyanAir che partono da Roma e Pisa e dai voli Air Berlin che partono da Rimini. Per chi preferisce un viaggio in macchina dovrà percorrere l’Autostrada A5 Basle/Francoforte o l’A8 Monaco/Karlsruhe

Scopri di più su Baden Baden

DA NON PERDERE Situata nella Foresta Nera, a pochi minuti dall’Alsazia, Baden Baden è celebre in tutto il mondo per le sue cure termali. Ma anche il Casinò è altrettanto famoso grazie alla sua imponente architettura. Accanto al Kurhaus altri edifici di spicco sono la Festspielhaus e la Trinkhalle. Ma anche la Staatliche Kunsthalle, ovvero la Galleria d’Arte, il museo Frieder Burda e lo Stadtmuseum. Passeggiare per il piacevole centro pedonale della città vecchia permette di ammirare le migliori boutique e caffetterie. Oltre alle terme tradizionali già note in epoca romana con Aquae Aureliae ci sono le moderne Caracalla Therme, un complesso spettacolare di piscine coperte e scoperte con grotte, bagni aromatici al vapore e cabine per l’inalazione di acqua sulfurea. Oltre, naturalmente, alla vasta sequenza di saune di tipi diversi che si trovano nel parco adiacente. 

Leggi anche: Berlino, benessere ayrveda vista lago

COSA COMPRARE Tra i prodotti artigianali da non perdere sono gli oggetti intagliati in legno, in vetro soffiato e i famosi orologi a cucù.  Per chi preferisce la gastronomia vale la pena comprare il prosciutto e l’acquavite (Kirschwasser) ma anche i vini del Baden, in particolare Burgunder, Riesling e Gutedel

COSA SAPERE Il casinò di Baden-Baden venne aperto nel 1838 e la famosa cantante e attrice tedesca Marlene Dietrich lo definì "il più bel casinò del mondo” grazie alle sue atmosfere da Belle Epoque.

CURIOSITA’  Uno dei romanzi più celebri della letteratura europea, ”Il giocatore" dello scrittore russo Fedor Dostoevskij è ambientato proprio a Baden-Baden, che nella seconda metà dell’Ottocento è stata una delle mete preferite dei ricchi e potenti del Vecchio Continente. Ma anche intellettuali come Lev Tolstoj, Friedrich Nietzsche e Richard Wagner frequentarono la piccola città termale e la resero famosa.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati