Cerca nel sito
Galles 12 attrazioni

Galles, 12 meraviglie naturali

La campagna gallese custodisce tesori di rara bellezza dagli incredibili scenari

Scorcio dell'Elegug Pile
©iStockphoto
Elegug Pile, Galles
Skomer Island
Conosciuta come un paradiso per la fauna selvatica, Skomer Island si trova appena al largo della costa del Pembrokeshire, nel Galles occidentale. E’ famosa soprattutto per i suoi abitanti dall'aspetto buffo, le pulcinelle di mare. L'isola è anche la patria di metà della popolazione mondiale di berta di Manx, che qui sostano per riprodursi prima di migrare verso climi più caldi. Altre specie di interesse includono delfini, focene, foche e l'arvicola di Skomer, un tipo unico di arvicola sull’isola.

Three Cliffs Bay
Le tre falesie calcaree che circondano la spiaggia hanno ispirato il nome di questa pittoresca baia ed è una delle 41 spiagge "a bandiera blu", un certificato che mostra una spiaggia conforme a standard di alta qualità, che il Galles vanta con orgoglio. Appena fuori dalla baia si trovano i resti del Castello di Pennard, del XII secolo, che offre ampie vedute sulla Baia delle Tre Scogliere e sull’oceano.

Elegug Pile
Sono due pilastri di pietra calcarea che sorgono dal mare appena al largo della costa del Pembrokeshire, nel sud-ovest. Il luogo prende il nome dagli uccelli marini guillemot, elegug in gallese, che vi si accalcano nei mesi primaverili ed estivi per la stagione dei nidi.

The Fairy Glen
Una gola appartata vicino al villaggio di Betws y Coed, il Fairy Glen è stato a lungo una fonte di ispirazione per fotografi e artisti grazie alla sua atmosfera tranquilla e ai suoi paesaggi pittoreschi. Il fiume Conwy si snoda lungo la gola, costeggiando le pietre miliari ricoperte di muschio e formando mini cascate tra vasche rocciose vorticose. È un sito naturale protetto e ospita rare felci e licheni, nonché l'orchidea viola e la lontra.

Leggi anche: Cardiff, la capitale dell'estate più vivace in Galles

Rhossili Bat
Situato nella penisola di Gower, una delle coste più panoramiche del Galles, Rhossili Bat è considerata tra le migliori spiagge d’Europa, lunga tre miglia di sabbia color oro rosa con dune coperte di erba e bagnata da un mare blu cielo.

Blue Lagoon Abereiddi
Il nome "laguna blu" potrebbe evocare immagini della famosa attrazione in Islanda, eppure il Galles ha il suo, anche se priva del riscaldamento termico. La Laguna Blu di Abereiddi è il residuo di una ex cava di ardesia inondata dal mare dopo che ha eroso il muro esterno, e vanta un colore verde intenso distinto a causa di un accumulo di minerali nella piscina.

Black Mountains
Formando un muro collinare tra il confine con il Galles e l'Inghilterra, le Black Mountains sono un'area di 80 miglia quadrate di colline e valli ornate da pianure sparse, cespugli rustici e fitte macchie di felci.

Cava Dinorwic
L'ex cava di ardesia, la seconda più grande del suo genere al mondo, è stata chiusa alla fine del XX secolo e ora fa parte del National Slate Museum, popolare spot di immersioni e arrampicata su roccia. I paesaggi montuosi circostanti hanno rapidamente recuperato la passata cava con erba grezza e cespugli selvatici che spuntano attraverso i vecchi resti industriali. Le aspre colline ricoperte di ardesia offrono viste meravigliose dall'alto e ospitano anche un gruppo di capre selvatiche gallesi.

Snowdonia National Park
Il Parco Nazionale di Snowdonia è pieno di incredibili attrazioni: paesaggi selvaggi, morfologie glaciali, dozzine di laghi, vecchi borghi ricchi di storia e anche sede della più grande montagna del Galles, Snowdon. Nei giorni di sole le sue meravigliose opportunità escursionistiche attirano milioni di visitatori all'anno che hanno la possibilità di avvistare animali selvatici come le lontre, le puzzole, i falchi pescatori e gli aquiloni rossi.

Leggi anche: Fuga d'amore nel romantico Galles

Dan yr Ogof
Un sistema di grotte lungo 11 miglia, Dan yr Ogof è uno dei più grandi nel Regno Unito e ha un passaggio vario di camere alte, laghi profondi e la parte finale di terreno dove si trovano antiche ossa umane e animali. L'inizio della grotta, noto come showcave, è aperto al pubblico.

Aber Falls
Situata a soli due chilometri dal villaggio di Abergwyngregyn, Aber Falls è una cascata di 37 metri formata dal fiume Afon Goch che si riversa oltre il bordo di una ripida scogliera di magma, vecchia di milioni di anni. Le cascate sono facilmente accessibili lungo un piccolo sentiero che attraversa diversi insediamenti risalenti all'età del bronzo, tra cui una vecchia bottega del fabbro e una casa rotonda.

Llyn Padarn
Con i suoi 29 metri di profondità, Llyn Padarn è uno dei più grandi laghi naturali del Galles ed è circondato da dolci colline e montagne innevate. Il lago ha ricevuto il suo nome da un antico santo celtico che fondò chiese nella zona locale.

The River Wye
Il fiume Wye è il quinto fiume più lungo del Regno Unito e il suo corso serpeggia attraverso la Wye Valley nel Galles del Sud, che è stato premiato con il prestigioso titolo Area of ??Outstanding Natural Beauty. È considerata una delle regioni naturali più pittoresche del sud del Regno Unito grazie alle sue profonde vallate, ai fitti boschi e agli antichi monumenti architettonici come i castelli e le abbazie disseminati lungo il fiume. I paesaggi ondulati e l'abbondanza di punti panoramici ne fanno un luogo di escursioni perfetto.

Llyn Ogwen
La leggenda narra che la spada di Re Artù, Excalibur, si trova nel lago Llyn Ogwen, ma al di là del mito questo lago trasuda bellezza pura e il poco afflusso di turisti rende ancora intatta la sua atmosfera pacifica.

Brecon Beacons
Il Brecon Beacons è composto da sei cime principali che formano una lunga cresta attraverso il Galles meridionale e che degradano in ampie vallate. Il paesaggio è brullo e tappezzato di erba e cardi selvatici, ma i robusti pony del Galles fanno di questa terra la loro casa.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati