Cerca nel sito
Slovenia viaggi Pirano informazioni utili

Pirano, 5 consigli per scoprire la bella città slovena

Considerata la perla della costa slovena Pirano ha molto da offrire

Veduta di Pirano
©iStockphoto
Veduta panoramica di Pirano
COME ARRIVARE Dall’Italia ci sono diverse possibilità per raggiungere Pirano. Partendo da Trieste la frontiera con la Slovenia si trova a pochi chilometri e al confine si acquista il bollino per transitare su tutte le autostrade slovene. Comodi sono anche i collegamenti giornalieri con i pullman grazie alla linea diretta Trieste- Pirano o con l’aliscafo che, durante la stagione estiva, parte tutti i giorno. In alternativa si può percorrere la Parenzana, una delle piste ciclabili più importanti d’Europa: di media difficoltà, collega Trieste a Parenzo, in Croazia, attraversando tutta la costa istriana e unendo i tratti italiano, sloveno e croato. 

COSA VEDERE Passeggiando per la città si assapora subito l’atmosfera veneziana. Si parte da Piazza Tartini, il salotto cittadino dove svettano la Casa Veneziana, altri bellissimi edifici e il Monumento a Tartini, si prosegue verso il porticciolo fino ad arrivare alla Punta ci si imbatte in diversi ristoranti e taverne. La strada pedonale è separata da muretti di pietre e arrivati in prossimità della Punta si può ammirare la scultura di una sirenetta. La Chiesa di San Giorgio, in stile barocco, si erge sul colle della città. Salendo in cima al campanile si può godere di una vista dall’alto a 360° sulla città che spazia dal mare Adriatico alle vecchie mura medievali, la splendida Piazza Tartini e la Punta di Pirano. La Chiesa di San Francesco è caratterizzata dal chiostro dei Frati Minori, un vero e proprio gioiello architettonico, spesso sede di mostre e concerti di musica classica. Un’altra piazza importante di Pirano è Piazza 1° maggio, conosciuta anche come Piazza Vecchia, con al centro una cisterna in pietra dove si raccoglieva l’acqua piovana.

Leggi anche: Pirano, estate in musica

COSA COMPRARE Il sale di Pirano, l'olio d'oliva dell'Istria slovena, il branzino di Pirano, il fior di sale, ceramica esclusiva sono tutti tipicità locali che non possono mancare dal rientro di una vacanza in Slovenia. Nel negozio Piranske soline (Saline di Pirano) è in vendita il sale di eccellente qualità, proveniente dalle Saline di Pirano, estratto secondo l'antico procedimento di 700 anni, usando utensili tradizionali. Sono in vendita anche altri prodotti, a base di sale di Pirano, tra cui cioccolato con fior di sale, sali profumati ed altri prodotti cosmetici e accessori per la casa come macina sale, saliere e similari.

DA SAPERE Per chi ama il mare non può perdersi il Museo Marittimo che ha trovato sede in un palazzo portuale del XVII secolo. Ospita interessanti mostre relative alla navigazione ed anche una parte dedicata alla produzione del sale. 

CURIOSITA’ Il nome di Pirano deriva da Pyr, che in greci significa “fuoco”, e sta ad indicare i fuochi che venivano accesi all’estremità della penisola per fare da guida alle navi dirette verso il porto di Capodistria. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati