Cerca nel sito
Tokyo, quartiere di Shibuya

Tokyo, immersione nel controverso quartiere Shibuya

Scoprire il quartiere più glam e vivace della città

Shibuya
©iStockphoto
Tokyo, Crossing Shibuya
Non solo con la metropolitana (ce ne sono tre che partono e arrivano a Shibuya) o con le linee ferroviarie private. Il quartiere più vivace di Tokyo si deve girare a piedi per assaporarne tutte le atmosfere più trendy. Qui si ritrovano gli appassionati dell’arte e chi ha voglia di tirar tardi nei tantissimi locali notturni. Ma si viene anche per cercare la famosa statua del cane Hachiko, reso celebre anche da un toccante film. Secondo quanto si dice, il cane aspettava il suo padrone ogni giorno di fronte alla stazione di Shibuya, e ha continuato a farlo per anni, anche dopo che il suo padrone era morto. La statua, ad ovest della stazione vicino all’incrocio, è punto di incontro per tantissimi giovani.

Leggi anche: Come orientarsi a Tokyo: le cose più utili da sapere

LE INNOVAZIONI
Grazie a un’importante opera di rinnovo il quartiere continua a primeggiare tra le aree più innovative, stimolanti e moderne della città. Con l’apertura di Hikarie è stato avviato il programma “Entertainment City Shibuya” che punta ad un importante sviluppo della zona. Sono in progetto nuovi grattacieli tra cui lo Shibuya Stream e lo Shibuya Bridge. Entro il 2027 Shibuya diventerà il cuore nevralgico di Tokyo in tema di architettura, moda, cinema e business.

DIVERTIMENTO NOTTURNO
E’ uno dei quartieri più dinamici della città, che non dorme mai. Si caratterizza per la sua atmosfera frizzante e cosmopolita, per i grandi schermi e per i milioni di visitatori che vi transitano ogni giorno. Shibuya Crossing è l’incrocio più movimentato del mondo. A pochi passi si trova Centre Gai, che i giapponesi pronunciano Sentagai, una breve strada pedonale famosa in tutto il Giappone per essere il luogo di incontro di varie sottoculture: è la strada indicata come uno dei luoghi più fotogenici del Giappone. Lungo Centre Gai non ci si annoia mai tra negozi, fast food, izakaya, caffè e locali notturni che si susseguono all’infinito. 

Scopri di più su Tokyo con STILE.IT

DOVE MANGIARE
I prezzi sono sempre a buon mercato e l'atmosfera informale: questo caratterizza i ristoranti pronti a soddisfare il palato con gustosi piatti tradizionali. Tantissimi sono gli yokocho, i piccoli vicoli dove si trovano diversi ristoranti uno attaccato all’altro. Il Niku Yokocho, con diciotto ristoranti al secondo piano e altri sette al terzo di un edificio nel cuore di Shibuya, propone menù variegati tra cui scegliere. Per chi è alla ricerca di esperienze all’insegna delle tradizioni, il vicolo di Nombei yokocho (il cui nome significa vicolo dei bevitori) svela una Tokyo caratterizzata da esperienze in stile local nei tanti locali risalenti al periodo del dopoguerra.

IL KARAOKE
Il karaoke in Giappone è un'istituzione, ma nel quartiere di Shibuya si trasforma in un vero e proprio stile di vita che anima il Pasela Resort Grande e Karaoke Rainbow, due indirizzi da non dimenticare. Esclusivi, colorati e con sale private e personalizzate dove la musica viene supportata da ambienti ricercati e moderni, servizi di catering e invitanti proposte culinarie.

LO SHOPPING
Gli shopping mall come Shibuya 109, i reparti di Tokyu Hands e i negozi Cat street trasportano gli appassionati irrefrenabili di acquisti in un mondo fatto di accessori, articoli di cartoleria e viaggio, abbigliamento e trends all’ultima moda.

LA CULTURA
Tappa obbligata di un tour che porta alla scoperta del meglio dell’arte locale è il Bunkamura, considerato uno dei più grandi centri culturali della città. E’ un complesso dove poter immergersi nella bellezza dell’arte, del cinema e della musica e vanta spazi creativi, un teatro, un museo, una sala da concerto, nonché numerosi negozi e ristoranti. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Giappone
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati