Cerca nel sito
Francia viaggi Cognac cosa fare e vedere itinerari

Francia, alla scoperta della regione del Cognac

Cognac non è solo il celebre distillato, ma anche una bella città tutta da scoprire: gli indirizzi utili

Castello sul fiume, Cognac
©iStockphoto
Castello lungo il fiume, Cognac
Cognac non è solo un drink dopo cena, ma anche una piacevole destinazione da scoprire. Meta ideale per conoscere un lato bucolico della Francia, dista circa tre ore di treno da Parigi, perfetta per un break lontano dalla frenesia della capitale francese. Situato sulla costa occidentale del paese, appena a nord di Bordeaux, è un luogo celebre per gustare vino, frutti di mare e, naturalmente, il brandy omonimo della città, il Cognac. Il distillato ottenuto dall'uva viene invecchiato in botte per diversi anni, a volte anche decenni. Si possono visitare i luoghi in cui sono realizzati questi brandy e ognuno ha una storia e ambientazione uniche, dagli antichi castelli ai magazzini sul lungofiume.

Leggi anche: 5 Spa della Francia da scoprire in inverno

Fortunatamente per i visitatori, la città è pedonale. Si può iniziare la giornata passeggiando per le stradine acciottolate della città vecchia e per il parco pubblico, un giardino in stile inglese con fontane e passerelle di legno su una vasta area che include il Municipio e il Museo di arte e storia. Camminando all'incrocio tra Rue Aristide Briand e Angoulême, le due strade pedonali principali, sosta d’obbligo è a Saint-Léger, un ex priorato benedettino. La costruzione della chiesa iniziò nel 1100 e continuò per diverse centinaia di anni, quindi incorpora sia l'architettura romanica e gotica, sia le impressionanti vetrate. Con il bel tempo vale la pena fermarsi al Marchese delle Marche, un mercato contadino in Place D'Armes; o alla Le Gourmet Charentais, un negozio gourmet con prodotti locali. I golosi possono acquistare cioccolatini fatti con il Cognac della Chocolaterie Letuffe prima di dare un'occhiata ad alcune ditte di brandy.

Scopri di più sulla Francia con STILE.IT

I TOUR Il Chateau de Cognac (chateauroyaldecognac.com) è un castello costruito nel X secolo e il luogo di nascita del re Francois I nel 1494. Fu acquistato alla fine del 1700 per essere usato come cantina, quindi il tour è un mix tra storia francese e storia della produzione di cognac. Ci sono anche magazzini nascosti sotto il castello, dove sono prodotti Otard, popolare in Europa, e anche D'Ussé, un marchio che in parte posseduto da Jay-Z e venduto negli Stati Uniti. A cinque minuti a piedi dal castello si trova Hennessy, il più grande produttore di cognac. Il tour qui inizia con un veloce giro in barca lungo il fiume Charente fino ai magazzini del barile, dove i display multimediali high-tech spiegano come è fatto il distillato. Per cena vale la pena intraprendere una passeggiata di 10 minuti lungo il fiume Charente per dirigersi a Poulpette, un piccolo ed elegante locale che cambia menu ogni giorno. Per un drink dopo cena, basta camminare per tre isolati fino a Bar Luciole, uno spazio industriale, ma accogliente, che offre cocktail creativi.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati