Cerca nel sito
Norvegia: Tromso e i Sami

Norvegia, Tromso celebra la Giornata dei Sami

Viaggio al Circolo Polare Artico tra la popolazione locale e l'aurora boreale

Tromso, Circolo Polare Artico
©iStockphoto
Veduta di Tromso
Bellezze naturali che lasciano senza fiato come montagne innevate e fiumi impetuosi, ruscelli incontaminati e foreste. E ancora pace e silenzio nella tranquillità più assoluta, ideale per sfuggire dallo stress quotidiano. Questo e molto altro caratterizzano il Circolo Polare Artico, dove si trova la terra dei Sami, ovvero la popolazione indigena dei Lapponi. Questa regione situata nella parte più a nord dell’Europa è ricca di leggende e antichi miti che sopravvivono ancora oggi e che la rendono magica agli occhi di tutti coloro che approdano da queste parti. Il 6 febbraio si festeggia il Sámi álbmotbeaivi, la Giornata Nazionale dei Sami, voluta per celebrare l’anniversario del primo congresso Sami, tenutosi nel 1917 a Trondheim.

Leggi anche: Norvegia, una libreria per la fine del mondo

Nel centenario di questa data storica Tromso, il più grande centro abitato della Norvegia settentrionale, nei giorni in cui la città si veste a festa e, per l’intera settimana dal 6 all’11 febbraio 2018, celebra la fusione tra la vita moderna ed i valori tradizionali sami. Durante i festeggiamenti, la piazza del mercato sarà il centro di molte attività, come il mercato Sami durante il fine settimana, mentre il sabato ci sarà il campionato norvegese di lancio del “lasso” e la domenica il campionato di corsa delle renne. Particolarmente interessante è vivere l’emozione delle renne che con le loro slitte corrono veloci lungo Storgata nel cuore di Tromso, per poi concludere in serata con una splendida escursione alla ricerca dell’aurora boreale a pochi chilometri di distanza dalla città, per poter ammirare al meglio i mille colori del cielo del Circolo Polare. Ma la capitale artica offre diversi spunti anche per approfondire le altre attrazioni cittadine, come la Cattedrale affiancata dal bel campanile o la moderna Ishavskatedralen, una cattedrale particolare con un’architettura che ricorda quella delle costruzioni in ghiaccio. Si trova ad est del centro storico, al termine del ponte che conduce a Tromsdalen, ed è celebre per l’immensa vetrata dipinta che risulta essere tra le più grandi d’Europa.

Scopri di più sulla Norvegia con Stile.it

Anche i musei sono particolarmente interessanti, come quello d’arte della Norvegia del Nord, il Nordnorsk Kunstmuseum, che contiene opere d’arte tra cui alcuni dipinti di Edvard Munch, il Polar Museum, dedicato alla conquista del regioni polari della terra, o Polaria, dove si trova anche un acquario artico e un cinema panoramico. L’operatore Le Vie del Nord suggerisce un programma di viaggio ad hoc per visitare questi territori, un’occasione per scoprire da vicino la cultura di questo popolo indigeno che ancora oggi difende con passione le sue antiche tradizioni, prendere parte alla giornata nazionale dei Sami il 6 di febbraio, visitare il meraviglioso mercato invernale di Jokkmokk e andare alla ricerca dell’aurora boreale.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati