Cerca nel sito
Bohemia location Knightfall serie tv Repubblica Ceca Praga Dubrovnik Croazia

La Bohemian Rhapsody di Knightfall supera ogni confine

Dal 13 dicembre su History la serie girata tra la Repubblica Ceca e la Croazia.

History
Come da copione le festività natalizie si caratterizzano per la possibilità di avere più tempo libero da dedicare ai propri cari e alle proprie passioni, e magari per unire le due cose… Per questo è usuale che proprio tra Natale e la Befana si concentrino molte delle uscite più interessanti e attese di film, tanto al cinema quanto sui canali dedicati, e di serie tv. Lo avevamo fatto con Twin Peaks e per American Gods, ma l'arrivo della Knightfall prodotta da Jeremy Renner è un'ottima occasione per scoprire l'avventura medievale disponibile su History Channel a partire dal 13 dicembre e per esplorarne alcune delle splendide location utilizzate…

La vicenda si svolge durante il regno di Filippo IV e promette Mistero, fascino e curiosità. Quelli che avvolgono l’oscuro mondo clandestino della leggendaria confraternita di monaci guerrieri dei cavalieri templari. Che nei secoli hanno mantenuto un alone di segreto intorno alla loro storia: dalle battaglie in Terra Santa ai loro riti, dalla crescita del loro potere e delle loro ricchezze fino alla persecuzione che ha portato alla scomparsa dell’ordine. In questo caso li troviamo costretti a rifugiarsi in Francia, dopo la sconfitta nella battaglia di San Giovanni d’Acri, ma comunque impegnati nella missione più importante affidata all’ordine (e nello specifico, al coraggioso Sir Landry e ai suoi cavalieri): ritrovare e proteggere il Sacro Graal.

Una storia - quella delle relazioni tra potere, fede, Re e la Chiesa - che "non è mai stata completamente raccontata", come ci annuncia il network, e che di certo raramente ha potuto approfittare di scenografie naturali come quelle utilizzate dalla produzione di Michael Wray. Ma se tra il luglio e il novembre del 2016 molte scene sono state girate ai Barrandov Studios di Pruhonice, vicino Praga, i dintorni della capitale della Repubblica Ceca fanno da sfondo a diversi momenti chiave della vicenda.

Come Doksany, utilizzata per la ricostruzione della Parigi medievale, o come il Castello di Švihov, nella regione di Plze?, splendido esempio di architettura gotica costruito negli ultimi anni del quindicesimo secolo dal signore P?ta Švihovský di Rýzmberk, che nella serie ha subito un notevole e apprezzabile restyling. Con lui gli splendidi castelli della Bohemia hanno fatto la fortuna di questa prima stagione: il To?ník Castle, il Kost Castle vicino Libošovice (dove vediamo i cavalieri radunati nel cortile), il monastero romanico di Doksany (in origine prettamente femminile, fondato nel 1144 e già utilizzato dai Musketeers della BBC) e il Museo ?epora, a cielo aperto.

A conferma dell'attenzione riservata alla città anche dalla produzione di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, anche History non ha potuto fare a meno di alcune riprese - principalmente realizzate nel mese di giugno - nella perla della Croazia, Dubrovnik, e sulla costa meridionale dell'Adriatico. Da queste si è tenuta la lavorazione delle sequenze dell'assedio di San Giovanni d'Acri, in particolare tra il Porto e le mura della Fortezza di San Lorenzo/Fort Lovrijenac e la baia di Pile.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati