Cerca nel sito
Canada natura e parchi

Il Canada più autentico: dove andare per una vacanza outdoor

Dalla Nuova Scozia a Vancouver tra le meraviglie naturali dei parchi più belli

Ontario natura
©iStockphoto
Panorama di un lago in Ontario
Alberta
Per sperimentare un’autentica esperienza a stretto contatto con la natura il Willmore Wilderness Park offre emozioni incredibili. Qui è vietato ogni tipo di veicolo a motore ma è possibile noleggiare un cavallo o una tenuta da trapper, ovvero l’attrezzatura rudimentale necessaria. I sentieri si snodano attraverso fitte foreste o lungo le valli dei fiumi selvaggi. Si può bussare alle porte delle capanne dei cacciatori ed essere invitati per assaporare un piatto di carne di alce cucinato su fuoco ardente. 

Praticare escursionismo nel Waterton Lakes National Park significa passare attraverso valichi di montagna incredibili, foreste e laghi senza la folla dei parchi più celebri. Waterton, da cui partono tutte le escursioni, offre un’atmosfera amichevole e conviviale sulla riva del lago più profondo delle Montagne Rocciose Canadesi. 

Territori del Nord Ovest
Vedere l’Aurora Boreale da Yellowknife, capoluogo della regione, è una delle cose più memorabili della vita. Per ottenere la migliore esperienza è raccomandabile affidarsi ad una società. Ad esempio la North Star Adventures si propone con guide locali che permettono anche di guidare una motoslitta.

Nuova Scozia
Per un’esperienza canadese più tranquilla e appartata le spiagge del Prince Edward Island National Park sono a dir poco magiche. La sabbia dorata ed incontaminata che si sperde tra la serie di sentieri e percorsi ciclabili garantisce suggestioni mozzafiato.

Il Point Pleasant Park si trova vicino al porto di Halifax ed è il luogo ideale per andare in bicicletta, passeggiare, fare birdwatching e correre. Nella zona sud della capitale della Nuova Scozia si adagia un’area ricreativa molto più ampia, il Long Lake Provincial Park, che offre una bella pista lungo lago e possibilità di praticare kayak e pesca. Nelle vicinanze il Sir Sandford Fleming Park è particolarmente indicato per le famiglie grazie al grande parco giochi. 

Leggi anche: Quebec per chi ama la natura

Isola di Vancouver
La Vancouver Island è nota per l’osservazione degli orsi. Il bear watching consiste in escursioni in barca lungo le rive dell’isola. I grandi plantigradi sono spesso visiti a mangiare pesci o molluschi.

Isole della British Columbia
Tra la meravigliosa Costa del Sole e le rive affollate dell’Isola di Vancouver si trova una collezione di piccole isole immerse in una lussureggiante natura con vista sulle Montagne Rocciose e sulle baie da dove spesso si possono osservare orche e balene. Le isole sono bene collegate da traghetti ed attraversate da piccole strade perfette per andare in bicicletta. Località come Newcastle Island, Salt Spring Island, Galiano Island o Cortes Island sono perfette per la scoperta della fauna selvatica. 

Parchi delle Cascate del Niagara
Quando si ammirano le Niagara Falls dal lato canadese i visitatori si fermano soprattutto sui luoghi turistici che un tempo facevano parte dei boschi dell’Ontario. Ma, se si segue il fiume Niagara a valle si incontra una gola densamente boscosa con ripide scogliere: la Niagara Glen Nature Reserve si adagia tra le cascate, i giardini botanici e i sentieri escursionistici che percorrono l’antica foresta ed offre la possibilità di ammirare centinaia di specie diverse di fauna selvatica e di fiori rari. La varietà di sentieri garantisce divertimento per tutti, dalle famiglie agli escursionisti più esperti ed allenati.

Whale watching in Quebec
Dalla bellissima città di Québec si può prendere un autobus che in due ore porta fino al fiume di St. Lawrence dove si ha una certa probabilità di vedere le balene nel loro habitat naturale.

Western Rockies in canoa
Il lago smeraldo dello Yoho National Park è un dei quei laghi glaciali immacolati turchesi circondati dalle montagne. Camminare intorno al lago, noleggiare una canoa e fare escursioni nelle vicine Cascate di Takakkaw permette di vivere esperienze davvero emozionanti. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati