Cerca nel sito
Nicaragua viaggi

Nicaragua tra storia, meditazione e surf

Può essere definito il nuovo El Dorado dell'America centrale: scopriamo perchè

Surf in Nicaragua
©iStockphoto
Surfista su una spiaggia del Nicaragua al tramonto
Meno affollato del Costa Rica, più selvaggio dell’Honduras, il Nicaragua, popolato da vulcani e laghi, è una destinazione da sogno. E’ sufficiente ripetere mentalmente, a palpebre chiuse, la parola Nicaragua per far comparire i più bei paesaggi tropicali, le più lussureggianti giungle e i mari infiniti dall’acqua color turchese. Pianure che orlano la costa del Pacifico sono punteggiate da vulcani e da grandi laghi. E’ il luogo ideale per lasciarsi andare in un ambiente idilliaco che sembra fatto apposta per il surf. 

Eredità coloniale
Granada è la terza città per dimensioni. L’architettura andalusa della città, ereditata dalle ex colonie, ha fatto guadagnare l’appellativo di Magno Sultana. Nel completo caos delle strade, i venditori urlano, i carri con grossi carichi sono trainati da cavalli e la musica latina che si diffonde spesso copre anche la sinfonia dei clacson. La città è costruita su una zona ad alto rischio sismico, cosi che  le case del centro non possono superare i due piani. Passeggiare per Granada significa entrare in contatto con la cultura e le abitudini dei cittadini. Il mercato, ad esempio, è il cuore pulsante: all’alba vi si può gustare la prima colazione con pane tostato e imburrato e dolci. Per proseguire con un chicarron, un piatto molto popolare in America Latina che consiste in una cotenna di maiale fritta, cavolo bianco e purè di yucca. Per chi ama le esperienze culinarie è il cibo da strada è un must.

Leggi anche: Nicaragua: 5 cose da sapere prima di partire

Missione detox 
Fortunatamente il Nicaragua è anche una destinazione benessere. Se l’attrattiva principale è la natura in tutte le sue forme, in molti arrivano anche per un ritiro Zen, per rilassarsi e lasciarsi alle spalle la frenesia lavorativa. Durante i loro viaggi molti turisti americani e britannici hanno avuto l’idea di introdurre la cultura dello yoga anche in Nicaragua e stanno aprendo stabilimenti dedicati al benessere per una nuova generazione di viaggiatori, come quelli sul Lago Nicaragua tra cui il Jicaro Lodge, un eco hotel premiato anche dal National Geographic. Arrivando a Rivas, una piccola città nei pressi della costa del Pacifico, un cartello indica Aqua Wellness Resort &Spa: si tratta di una struttura ecologica immersa nella giungla, ideale per abbandonarsi completamente al relax. Nascoste tra gli alberi, le abitazioni sono una sorta di chalet in legno a diversi metri di altezza. Alcuni hanno anche una vista sull’oceano con piscina privata. Qui si tengono corsi di yoga con lezioni sia individuali che di gruppo ma anche sessioni di meditazione organizzate in piccoli gruppi, per rimettere a fuoco se stessi e svuotare la mente. E se non dovesse funzionare, ecco allora la spa che accoglie gli ospiti con trattamenti tonificanti e rilassanti. 

Mare, sole e surf
A 15 chilometri da Rivas, Guasacate è rinomato per essere il più grande luogo di ritrovo dei surfisti nel paese, soprattutto per chi è in cerca dell’onda perfetta. La lunga spiaggia è fiancheggiata da piccole capanne con pareti colorate dove hanno messo radici gli hippie. Anche quando il sole è ancora forte l’alcol scorre liberamente. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati