Cerca nel sito
Monaco di Baviera informazioni utili

Monaco di Baviera, come organizzare un weekend

Cosa sapere per un soggiorno nella splendida città tedesca famosa per la produzione di birra

Veduta di Monaco
©iStockphoto
Panorama del centro di Monaco di Baviera
COME ARRIVARE Tutti i principali aeroporti italiani hanno diversi voli diretti giornalieri per Monaco, sia grazie a compagnie di linea che low cost. Per raggiungere il centro storico dall’aeroporto si può prendere la metropolitana con le linee S1 ed S8 che partono ogni 10 minuti. Chi sceglie di raggiungere Monaco in auto può farlo attraverso l’autostrada del Brennero o il San Bernardino. Anche per chi preferisce il treno è facile raggiungere la città tedesca grazie a diversi collegamenti giornalieri diretti o con un cambio dalle principali città italiane. 

COSA VEDERE Marienplatz è la piazza principale di Monaco: qui si affacciano il Neues Rathaus, il Municipio Nuovo, in stile neogotico e il Nationaltheater, il principale teatro cittadino. Tra i  musei d’arte che si concentrano soprattutto nella zona del Quartiere Kunstrareal spiccano la Alte Pinakothek, una delle più belle ed antiche del mondo dove si possono ammirare anche diversi capolavori italiani di Giotto, Botticelli, Tiziano, Tintoretto e Leonardo da Vinci; la Neue Pinakothek, un museo di pittura e scultura dell’Ottocento con diversi capolavori di Van Gogh, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Cezanee e Delacroix; e la Pinakothek der Moderne dove si trovano disegni, oggetti di design e piccole architetture di Matisse, Picasso, Dalì, Morandi, Wharol, Magritte, Mirò e Boccioni. Interessanti sono anche il Glyptothek e lo Statiche Antikensammlungen per arte romana e greca. La Frauenkirche è la chiesa più famosa di Monaco grazie alle sue torri gemelle sovrastate da cupole a cipolla in ottone scampate ai bombardamenti. Altre chiese degne di una visita sono la Michealkirche, la più grande chiesa rinascimentale situata a nord delle Alpi, la Theatinerkirche e la Asamkirche realizzate in stile barocco. Altro simbolo cittadino è il Palazzo di Nympehnburg, ex residenza estiva della famiglia Wittelsbach, circondato da splendidi giardini. Il Residenz è un palazzo trecentesco i cui saloni ospitano la tesoreria e il Teatro rococò di Cuvillies.

Leggi anche: MONACO IN 24 ORE

DA SAPERE Se si resta in città per il weekend è bene programmare la visita ai musei alla domenica, quando il biglietto costa solo 1 euro: il risparmio è assicurato.

COSA COMPRARE Celebre per la birra, Monaco è una città che non manca di accontentare ogni gusto per quel che riguarda lo shopping. Sia quello raffinato delle vie del centro o a buon mercato nei centri commerciali di periferia. Nelle vie dello shopping come Maximilianstrasse o Briennesrstrasse si possono trovare capi d’abbigliamento alla moda, oggetistica assortita bavarese, oggetti di tecnologia e preziose porcellane. 

COSA EVITARE Non bisogna mai salire sui mezzi pubblici senza biglietto perché a Monaco i controllori sanno essere piuttosto rudi. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati