Cerca nel sito
Viaggi a Bali Indonesia cosa vedere mappa clima informazioni utili

Bali e Lombok: 5 cose da sapere prima di partire

Sono due delle mete indonesiane più suggestive, ricche di attrattive naturalistiche che vanno dalle meravigliose spiagge ai vulcani, dalle risaie alle foreste

Foresta con macaco
©iStockphoto
Bali, macaco nella foresta
PERCHE' ANDARE Poter scoprire la foresta pluviale in bicicletta, ammirare spiagge segrete, mangiare con la gente del posto, fare il bagno in una sorgente vulcanica, il tutto fuori dalle usuali rotte turistiche: è un modo per scoprire le meravigliose Bali e Lombok, isole indonesiane separate da uno stretto. La natura tropicale si presenta nella sua forma più lussureggiante, i fiori gareggiano in un appassionante spettacolo di colori, la gioia di vivere della popolazione regala all'atmosfera ancora più magia, sia ci si trovi a scoprire i piccoli villaggi non ancora intaccati dal turismo di massa, sia ci si imbatta in qualche tempio riccamente decorato o ci si affacci in un paesaggio fatto di risaie. 


 
DA NON PERDERE Senggigi si trova sulla costa ovest di Lombok, ed ospita le strutture più di lusso. Lasciando da parte la zona più turistica si raggiunge Kuta, caratterizzata da bungalow e ristorantini tipici, dove una delle attività più emozionanti è quella di ammirare i meravigliosi tramonti sulla spiaggia, come altrettanto suggestivi sono i panorami che si godono dal Monte Rinjani, il secondo punto più alto in Indonesia, dove gli scenari sono sempre diversi a seconda dell'ora. Sulla strada per Kuta le tappe da tenere in considerazione sono quelle a Sade e Sukarara, due villaggi tradizionali dove si conoscono i primi abitanti di Lombok, ovvero il popolo sasak, con il loro modo di costruire le case e la loro particolare religione. Bali è famosa per il surf, che qui è un assoluto must, e per i suoi templi: se ne contano almeno tre per ogni villaggio, e tra i più affascinanti figurano il Tempio di Tanahlot in riva il mare o il Petilan Pengerebongan, cosi come sono noti i panorami intorno a Ubud, il centro culturale, artistico, tradizionale e religioso di Bali, dove la foresta pluviale lascia spazio alle risaie e alle piantagioni di caffè, percorribili in bicicletta. 

Leggi anche: UBUD, IL TESORO DI BALI IN VERSIONE ECOSOSTENIBILE


CON CHI ANDARE Con GoAsia si trovano diversi pacchetti viaggio per Bali e Lombok, tra cui un itinerario classico delle due isole a cui è possibile aggiungere un soggiorno nella vicina Gili Trawangan a partire da 550 euro voli intercontinentali esclusi. Con Viaggi Avventure nel mondo il tour di 16 giorni parte da 1530 euro e porta a visitare varie località tra cui Denpasar, Kuta con i templi più importanti, le isolette di Sanur e Nusa Lembongan, Pemuteran e l'isola di Menjangan, i vulcani e Ubud, le isole Gili e Lombok

COSA PORTARE Con temperature stabili durante tutto il corso dell'anno e le piogge che si concentrano specialmente tra novembre e marzo, il periodo migliore per visitare Bali e Lombok va da aprile ad ottobre, i mesi più secchi. In valigia occorre mettere vestiti leggeri in fibra naturale, una felpa leggera per l'aria condizionata, attrezzatura per lo snorkelling, scarpe acquatiche adatte alla barriera corallina e, per chi fa trekking, scarpe comode. 
 
CURIOSITA' Gli appassionati di immersioni sanno che sui fondali sono adagiate suggestive sculture sottomarine come una motocicletta, una sirena, un drago: sono frutta di un'idea di Celia Gregory, artista ambientalista fondatrice di Marine Foundation, organizzazione internazionale per un nuovo approccio della conservazione marina, dove l'arte è al centro di tutto e funge da catalizzatore per la gestione sostenibile delle risorse. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Bali
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati