IL TRATTAMENTO Immaginate di poter combinare la comodità di una piscina, il suo giusto gioco di luci, lo spazio a disposizione, una dolce musica di sottofondo, con i benefici che l’acqua salina può dare, senza prodotti chimici e con la naturalezza di un elemento fresco a salutare. Se avete voglia di provare questa sensazione, il Biohotel Stanglwirt, cinque stelle del vero Tyrol style a Going nel Tirolo austriaco, è un gioiello di bioarchitettura quasi interamente in legno e materiali naturali. Nella zona wellness la piscina è il fiore all’occhiello della struttura, incastonata tra 750 tonnellate di rocce calcaree e vere piastrelle di dolomia, alimentata da una sorgente interna attiva da 280 anni proveniente dal Wilder Kaiser. Inaugurate da poco due nuove piscine, una coperta di 50 mq, ed una all’aperto di 160 mq, entrambe con acqua salina a 36°C., postazioni per l’idromassaggio, bocchette per il massaggio intensivo, nicchie per massaggi d’acqua individuali e riflessologia plantare con aria.
L’ESPERTO I naturopati concordano: la soluzione salina non sbianca gli indumenti e la pelle, non arrossa gli occhi e garantisce la limpidezza dell’acqua. Ma svolge anche un’azione depurante e detossinante, veicola più facilmente l’ossigeno alle cellule, rendendo la pelle più luminosa. L’acqua salina ha anche proprietà drenanti e svolge un’azione coadiuvante nel trattamento cosmetico della cellulite e della ritenzione idrica, donando compattezza e tonicità. Ma è un importante toccasana anche per i dolori reumatici e per i problemi dermatologici, ed aiuta ad eliminare tensioni, stress e stanchezza. L’acqua è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi grazie ad un processo di osmosi, ma è un’ottima soluzione anche per chi vuole dimagrire. Grazie all'acqua salata i muscoli possono trovare gli stimoli giusti e i tessuti vanno incontro ad un processo di ossigenazione. Anche chi soffre di eczema, di psoriasi o di altre malattie dermatologiche può notare effetti piuttosto positivi.
I DINTORNI L’idilliaco paese Going, con i suoi borghi Schwendt, Aschau, Prama, Sonnseite e Schattseite, si trova tra le Alpi di Kitzbühel e la catena montuosa Kaisergebirge. Con il nome “Gouwingen” il paesino venne menzionato per la prima volta nel XII secolo. Meta vacanziera sia d’estate che d’inverno, il suo lago è stato eletto il “più bel lago balneabile naturale del Tirolo”, e viene alimentato da una sorgente naturale del Wilder Kaiser. Nei mesi caldi raggiunge i 24°C ed offre una bianca spiaggia, un parco avventura e l’impianto di beachvolley più grande dell’Austria occidentale. Poco distanti la cascata Schleier ed il lago Hintersteiner. Se avete voglia di un luogo mondano, non perdete il locale “Stanglwirt”, con più di 400 anni di storia, un famoso punto di ritrovo delle celebri personalità. Nel 2009 il “Skiresort Service International” ha eletto la miglior area sciistica tra 70 testate in 8 paesi: SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental si è aggiudicata la medaglia d’oro. Con la funivia Ellmau-Going si raggiunge facilmente i 279 km di piste. Inoltre, vi aspettano oltre 70 rifugi sparsi in tutta l’area sciistica.
INFORMAZIONI UTILI
Biohotel Stanglwirt, A – 6353 Going (Tirol),
tel. +43.(0)5358.2000
www.stanglwirt.com
info@stanglwirt.com
LE FOTO: BIOHOTEL STANGLWIRT, TEMPIO DELLA SALUTE
Argomento precedente
A DOBBIACO TUTTI I SEGRETI DELL'ARNICA