Cerca nel sito
Pasadena Los Angeles location film Circle Emma Stone Tom Hanks California

The Circle: con Tom Hanks ed Emma Stone il futuro è in California

Oltre agli interni algidi, il film offre una interessante costruzione concentrica delle location di Pasadena e dintorni

Adler/Good Films
Del 'New York State of Mind' cantava Billy Joel nel 1976, ma non è solo la East Coast statunitense a trasmettere certe sensazioni. Come sanno bene gli amanti della opposta West Coast, quella di Seattle e San Francisco, del Big Sur e delle valli californiane, di Napa e Sacramento, della Death Valley, ma soprattutto della Silicon Valley. In quel tipo di contesto ci si muove nel The Circle che James Ponsoldt ha tratto dal romanzo di Dave Eggers, un emozionante thriller psicologico interpretato da Tom Hanks e Emma Watson.

Quest'ultima è Mae, giovane 'guppy' appena assunta per lavorare a The Circle, la prima azienda di tecnologia e social media del mondo. Sicura di star vivendo l’opportunità più grande della sua vita, man mano che fa carriera Mae viene incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare totalmente alla propria privacy e a vivere in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare…

Uno 'stato mentale' molto particolare, quindi, quello che emerge dal racconto e che la California si prestava perfettamente a rappresentare. Almeno 'certa' California. Quella che domina nelle location del film, girato in esterni tra la Baia di San Francisco (riconoscibile più dall'imponente Golden Gate che nelle scene della Watson in canoa) e la zona di Pasadena, dalle parti dell'Art Center College of Design di Lida St o di 950 S Raymond Ave, stando al tweet di Patton Oswalt del 17 settembre 2015, e della vicina Angeles National Forest.

Ma tra il monumento nazionale nelle San Gabriel Mountains e la costa, la produzione si è mossa apparentemente seguendo due circoli concentrici, che si ottengono unendo le location di Piru, Castaic, Santa Clarita, Altadena, Glendora, El Camino Village, Manhattan Beach e Topanga o, più 'internamente', avvicinandosi a Los Angeles, di Panorama City, Van Nuys, Hollywood, Century City e Playa Vista, dalle parti di Playa del Rey, dove scenografo e regista hanno identificato lo spazio ideale per ricreare il Campus di The Circle.

Punti diversissimi tra loro, che hanno prestato alla storia alternativamente cornici da utilizzare per gli esterni e per gli interni, vero punto di forza di questa realtà possibile, e per questo ancor più angosciante. "Il libro descrive un mondo davvero fantastico - racconta lo scenografo Gerald Sullivan, che ha dato vita all’ambiente lavorativo descritto da Eggers. - L’idea era di creare un ambiente di lavoro dove le persone siano felici di stare il più a lungo possibile". "Ci sono molti comfort – conferma Karen Gillan, che interpreta Annie, la migliore amica di Mae. - Ci sono musicisti, gruppi di comici, e eleganti feste con tanto cibo buonissimo. Ci sono delle comode stanze per dormire, con tanto di cameriere a disposizione. C’è addirittura il 'doga1', lo yoga per i cani. Chi non vorrebbe tutto questo?".

Tutti spazi ispirati alle reali sedi delle grosse corporation - Facebook, Google o Twitter - studiati per essere il più accoglienti possibile, al punto da condizionare i dipendenti a non voler tornare a casa… Con intere pareti di vetro e una dominante verde che richiamasse il colore del prato antistante, come confermava lo stesso Sullivan: "Abbiamo scelto parti di edifici di tutta Los Angeles che secondo noi rappresentavano meglio gli ambienti di The Circle. Abbiamo fatto molte ricerche a livello architettonico, prima dell’inizio delle riprese. Abbiamo cercato di far risaltare moltissimo il verde negli edifici, che è una caratteristica comune degli edifici dell’industria della tecnologia".
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati