Cerca nel sito
Svizzera vacanze Zermatt 2017 festival musicale 

Svizzera: Zermatt suona bene a 3000 metri

Ad aprile lo Zermatt Unplagged fa risuonare la musica tra le alte vette

Veduta di Zermatt e del Monte Cervino
©iStockphoto
Svizzera: Zermatt e Monte Cervino
Pensare alla musica in alta montagna si può se si segna in agenda l’appuntamento con lo Zermatt Unplagged, il festival musicale in programma dal 4 all’8 aprile. Fondato nel 2007, nel corso degli anni è diventato uno degli eventi più importanti di questo tipo di musica a livello europeo. Anche per il celebre contesto in cui è inserito, in una delle destinazioni invernali più famose della Svizzera. Le sedi dei concerti sono varie: si va dal Marquee, il Club Vernissage, al Mont Cervin Palace fino alla cabinovia del Cervino che porta al ghiaccio ad oltre 3000 metri sopra il livello del mare. Zermatt è la perla del Canton Vallese e vale la pena scoprire questo angolo di paradiso grazie anche alla musica.

Leggi anche: IN SVIZZERA IL CENTRO ALPINO TERMALE PIU' IN QUOTA D'EUROPA

Zermatt–Matterhorn è la più nota meta alpina svizzera: è chiusa alla circolazione delle auto e si trova nel cuore di ben 38 montagne che superano i 4 mila metri. Il comprensorio di Zermatt tocca addirittura i 3.900 metri e vanta infatti il primato di essere il comprensorio sciistico più alto delle Alpi ed uno dei meglio strutturati a livello internazionale. Consente audaci esperienze sportive in una delle zone più ripide del mondo, 365 giorni l’anno. A questo si aggiunge la meravigliosa veduta del Cervino, che tocca quota 4.478 metri: con la sua forma di cono domina l’intera Valle di Zermatt ed è visibile da ogni parte. Un altro primato è quello di possedere la pista più lunga della Svizzera, quella sul ghiacciaio Todulo, aperta anche in estate: si snoda per 21 chilometri dai 3886 metri del Piccolo Cervino fino al centro di Zermatt. Non tutti sanno che queste montagne sono attraversate dalla più alta cremagliera d’Europa, la ferrovia del Gornergrat, che partendo direttamente dal centro di Zermatt porta gli sciatori sulle piste attraverso un percorso talmente mozzafiato che è in grado di incantare anche chi non scia.

Leggi anche: SVIZZERA, NEVE E FOLKLORE

Ponti, gallerie strette, tunnel nella roccia, boschi, laghetti alpini sono solo alcune delle attrazioni che sfilano davanti al finestrino. Una volta arrivati in cima, a quota 3089 metri, si apre una terrazza panoramica pronta a regalare una straordinaria veduta che va dal Cervino al Monte Rosa. Oltre alla neve, alle montagne e all’aria pulita, Zermatt ospita anche un museo particolare. Si tratta del Matterhorn Museuem, dove si scopre proprio tutto sulla montagna, che al suo interno custodisce lo Zermatlantis, ovvero un mondo sottoterra scomparso con le sembianze di un antico villaggio contadino: quello che era la località prima della conquista delle vette e dell’afflusso del turismo di massa. Una curiosità è il fatto che Zermatt si possa raggiungere solo in treno ed è una destinazione esclusivamente pedonale: le auto possono arrivare fino a Tasch che dista 5 chilometri. Anche le piste si raggiungono a piedi. Gli unici veicoli che circolano in paese sono quelli elettrici o mezzi trainati da cavalli. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati