Cerca nel sito
Irlanda del Nord viaggi meteo mappa cosa vedere

Sulle orme dei Giganti, Irlanda del Nord in 10 mosse

Da Belfast lungo la strada costiera tra scogliere mozzafiato e ponti sospesi

Giant Causeway
©iStockphoto
Scorcio della Giant Causeway, Irlanda del Nord
Belfast
La capitale dell’Irlanda del Nord è una città elegante e dinamica, in continua evoluzione. Animata da pub in perfetto stile inglese è celebre per i suoi murales, concentrati tra la protestante Shankill road e la cattolica Falls road e per la cosiddetta Peace line, costruita a partire dall’inizio degli anni Settanta per dividere la comunità protestante da quella cattolica.

George’s Market 
Altra tappa d’obbligo a Belfast è quella all’antico St George’s Market, il mercato coperto dove trovare ogni specialità di delizie gastronomiche dal pesce fresco alla frutta. Ed ospita anche oggetti di antiquariato e artigianato.

Titanic Belfast
Belfast è celebre anche per essere stata il luogo dove venne costruito il transatlantico più famoso del mondo. A celebrarlo il Titanic Belfast, un suggestivo edificio di 6 piani la cui architettura richiama proprio la forma della sciagurata nave. Sorge proprio dove venne costruito il Titanic, con il museo che ne racconta la storia a partire dalla progettazione e costruzione. E’ possibile esplorare il cantiere e rivivere le drammatiche ore del naufragio. 

La leggenda di George Best
Per gli appassionati di calcio non può mancare l’omaggio ad uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. La sua città natale gli ha anche dedicato l’aeroporto. Oggi si può provare l’esperienza di soggiornare nella sua casa d’infanzia, quella acquistata dalla famiglia Best nel 1949 e dove la leggenda del calcio inglese ha vissuto prima di trasferirsi a Manchester nel 1963. La casa a schiera, al 16 di Burren Way nell’East Belfast, è oggi in affitto per tifosi e viaggiatori che vogliano trascorrere qualche ora in compagnia dei ricordi del loro mito.

Leggi anche: Belfast, uova di drago in vendita al St. George's Market

Tollymore Forest Park
A sud di Belfast, ai piedi delle Mourne Mountains, sorge questa pittoresca e rigogliosa foresta ricca di grotte e torrenti che contiene numerosi piccoli edifici e ben 16 ponti costruiti a partire dal Settecento.

Mount Stewart
Situata a Strangford Lough, a est di Belfast, Mount Stewart House & Gardens è una famosa tenuta celebre soprattutto per i suoi meravigliosi giardini, tra i 10 più belli del mondo, che ospitano veri capolavori di botanica creati nel corso del tardo Novecento dalla marchesa Edith, Lady Londonderry.

Carrick-a rede e Larrybane Bay
La Causeway Coastal Road è inserita nella top 5 delle strade panoramiche più belle del mondo. Sono 193 chilometri lungo l’estremità settentrionale dell’Irlanda di pura poesia paesaggistica, dove i panorami hanno qualcosa di magico. Partendo da Belfast la prima tappa è la Baia di Larrybane, caratterizzata da acque trasparenti color smeraldo, che si possono ammirare mentre si percorre il ponte di corda Carrick-a rede, costruito dai pescatori di salmoni oltre cento anni fa e sospeso su una gola di 30 metri. 

Giant’s Causeway
40 mila colonne di basalto dalla perfetta forma esagonale formano quello che è conosciuto come Il Selciato del Gigante, ovvero la Giant’s Causeway. Secondo la leggenda questa meraviglia naturale si deve ad un gigante innamorato che la creò per poter raggiungere la sua amata in Scozia. 

The Dark Hedges 
A Bregagh Armoy, verso Ballymoney, si trova uno degli angoli più magici d’Irlanda, dove gli alberi di faggio si intrecciano creando un suggestivo tunnel dai meravigliosi giochi d’ombra e di luce tra i rami. Il bel viale di faggi è stato piantato nel XVIII secolo dalla famiglia Stuart, che voleva creare un paesaggio spettacolare per impressionare i visitatori mentre si avvicinavano all’ingresso della loro villa georgiana, Gracehill House, ora diventata un club di golf.

Rathlin Island
E’ il punto più a nord dell’Irlanda. L’isola, a forma di “L”, è abitata da 140 persone ed offre la possibilità di godersi il paesaggio noleggiando una bici o con rilassanti passeggiare alla scoperta, grazie anche al Boathouse Visitor Centre, della vita quotidiana sull’isola. Qui è facile osservare gli uccelli marini come la graziosa pulcinella.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati