Cerca nel sito
Stoccolma weekend Millennium

Stoccolma. Un weekend che vale un Millennium

Esce in Italia il secondo film del "fenomeno Millennium". Stoccolma diventa la location per soggiorni letterari in piena regola, con pacchetti e itinerari turistici ad hoc. Ecco come organizzarsi per un weekend alla Stieg Larsson.

Stoccolma Söder isola
©Nicho Södling/imagebank.sweden.se
Esce in Italia il secondo film del “fenomeno Millennium”. Stoccolma diventa la location per soggiorni letterari in piena regola, con pacchetti e itinerari turistici ad hoc. Ecco come organizzarsi per un weekend alla Stieg Larsson.

Guarda le foto


Il successo di un romanzo o di un film si può misurare in vari modi, anche dall’affluenza di turisti sui luoghi che accolgono le vicende raccontate. Se questo è vero, Stieg Larsson ha di che sorridere. Sull’onda dei suoi tre libri e del primo film tratto dalla sua Trilogia, sono arrivati a Stoccolma tantissimi turisti. E adesso, con il secondo film: “La ragazza che giocava con il fuoco” (gli altri due titoli sono “Uomini che odiano le donne” e “La regina dei castelli di carta”), è prevista una seconda ondata di appassionati e curiosi. Si perché la “Millennium Trilogy” è diventata anche un modo diverso ed intrigante di visitare la capitale svedese con un tour organizzati di poche ore, interi week end o una settimana.

Le possibilità sono tante. La più suggestiva è quella, da fare rigorosamente a piedi, attraverso la grande isola di Södermalm, la zona dove si trovano gli appartamenti di Mikael e Lisbeth, la redazione del mensile Millennium, oltre a tutti i bar e i caffé citati nei romanzi. Organizzati dallo Stadsmuseum (il museo civico), i tour partono ogni sabato alle ore 11 fino alla fine di settembre, poi ogni domenica alle ore 11, e durano 2 ore. Il fai da te è possibile acquistando il dépliant predisposto dallo Stadsmuseum con brevi descrizioni delle varie location e tutti gli indirizzi, non solo su Södermalm ma anche nelle zone di Kungsholmen e Vasastan, e così scoprire da soli tanti angoli della città poco conosciuti dai turisti.

Per chi volesse affidarsi ad un tour operator e volesse dedicare al tour qualche giorno in più, la scelta è ampia. Agamare (www.agamare.it) è stato il primo tour operator italiano a offrire un speciale pacchetto Millennium: un weekend alla scoperta dei luoghi del libro e una visita al set del film. Per il pernottamento si può scegliere tra molti hotel tra cui l’Hotel Clarion Stockholm, di prima categoria, di stile moderno, nel quartiere di Sodermalm, scelto non solo per la qualità della struttura ma per consentire una vera e propria immersione nell’atmosfera  “Millennium”. Oppure l’Hotel Hellsten un albergo di prima categoria, ricavato all’interno di un palazzo della seconda metà dell’800. Ogni camera ha uno stile ed un arredamento diverso: particolare cura è stata rivolta alla selezione dei mobili, dei legni e delle ceramiche. Una sorta di “boutique” hotel ma soprattutto l’espressione del gusto del proprietario, un appassionato di viaggi che ha voluto per il suo albergo creare l’ambiente e lo stile da lui ricercati nelle strutture di tutto il mondo.

Anche Giver Viaggi (www.giverviaggi.it), propone un itinerario, che fa scoprire non solo la capitale ma anche la campagna svedese e la regione di Hälsingland dove Mikael Blomkvist soggiorna nel prima libro L’itinerario dura otto giorni e comprende anche un'immersione nella flora e fauna tipiche di questa zona e visite ad importanti attrazioni culturali come Sigtuna, la più antica città svedese, ed il bellissimo castello barocco di Skokloster. Un’ulteriore possibilità la offre lo Sheraton Stockholm Hotel, dove si incontrano diverse volte Mikael Blomkvist e Harriet Vanger. Lalbergo offre il suo “pacchetto Millennium” che include oltre al pernottamento la loro guida a Södermalm e una consumazione in uno dei caffè più nominati nei libri.

Link correlati
Svezia da best seller

Informazioni utili
VisitSweden
via M. Gonzaga, 7 - 20123 Milano
Tel: 02/ 36006503
www.visitsweden.com
 Sheraton Stockholm Hotel
Tegelbacken 6, Stoccolma
Tel: 0046/ 8 412 34 00
www.sheratonstockholm.com
Hotel Hellsten
Luntmakargatan 68, Stoccolma
Tel: 0046 8 661 86 00
www.hellsten.se
Hotel Clarion Stockholm
Ringvägen 98, Stoccolma
Tel: 0046 8 462 10 00
www.clarionstockholm.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati