Cerca nel sito
stoccolma musei gratis notte bianca 2013

Stoccolma: musei gratis con la Notte Bianca

48 ORE - L'occasione per visitare la capitale della Svezia è la Notte Bianca dei Musei che offre ingressi gratuiti in tutti i luoghi culturali della città

Stoccolma panorama di notte
©Shutterstock
Amanti dell’arte, della cultura e degli spettacoli segnatevi la data del 20 aprile per programmare un bel break di primavera a Stoccolma: è in arrivo infatti nella vivace capitale svedese la Notte Bianca dei Musei, un’opportunità perfetta per scoprire la sua intensa vita culturale. Tra le 18 e le 24 di sabato prossimo, gallerie d'arte, teatri, la Casa della Cultura, chiese e altre attrazioni aprono le loro porte con ingresso libero a mostre, concerti, spettacoli, visite guidate e molto altro. Sono previsti 350 eventi in 95 luoghi sparsi in tutto il centro di Stoccolma. Quest’anno il dopo festa ufficiale si tiene al Municipio, lo Stadshuset (il luogo dei premi Nobel) dove si continua a vivere la Notte della Cultura fino alle tre del mattino.

Prima dell’inizio della Notte Bianca, la mattina vale la pena percorrere un itinerario a piedi alla scoperta del cuore della città antica, Gamla Stan. Basta girovagare tra le stradine medievali fatte di ciottoli per ammirare gli edifici colorati di giallo e perdersi tra i negozietti di souvenir ed artigianato. La Stortoget è la piazza più antica della città, che ospita il Museo Nobel, e la Storkyrkan è la Cattedrale nazionale svedese. Proseguendo dal centro verso ovest si passa davanti alla Casa della Nobilità, Riddarhuset, un bellissimo edificio barocco, fino ad arrivare alla piccola Isola di Riddarholmen, l’Isola dei Cavalieri, dove si trova la chiesa nella quale riposano i reali svedesi, la Riaddarholmskyrkan, da cui si gode una splendida vista del Lago Malaren e sull’isola di Kungsholmen dove svetta lo Stadshuset.

Dalle 12: 30 solo il sabato è aperto anche per pranzo il Kryp In (Prästgatan 17 ,; tel: 0046/ 8 208841; www.restaurangkrypin.nu), molto apprezzato sia dai turisti che dai locali per gustare la tipica cucina svedese e piatti di stagione europei, tutti preparati con cibo di buona qualità a prezzi ragionevoli.

Il pomeriggio potete proseguire alla scoperta di Gamla Stan, sempre che il Palazzo Reale, il Museo della Stoccolma medievale, il Museo del Mediterraneo e delle Antichità del Vicino Oriente e il Nationalmuseum non vogliate visitarli in orario serale durante la Notte Bianca. In alternativa si può procedere verso la zona moderna, nei quartieri di Norrmalm e Ostermalm.

Il giorno dopo, se riuscite a svegliarvi in tempo per godere della mattinata, vale la pena un giro alle due isole principali di Stoccolma, Djurgarden e Skeppesholmen, raggiungibili in traghetto. Sulla prima si trova il Museo Nordico che espone la storia culturale svedese degli ultimi 500 anni e il noto Museo Vasa, con l’unica nave ammiraglia del Seicento ancora esistente al mondo. Spostandosi all’isola di Skeppsholmen sono da vedere il Museo d’Arte Moderna, con una delle migliori collezioni di arte moderna e contemporanea d’Europa, il vicino Museo dell’Artico.

Per il pomeriggio e la serata ci si può spostare nell’isola di Södermalm, nella parte meridionale di Stoccolma, molto animata e molto attraente soprattutto la sera. Se siete in tempo c’è da visitare lo Stadsmuseet (il Museo civico) in Södermalmstorg, che racconta la storia di Stoccolma e dei suoi abitanti: qui, per gli appassionati, si può trovare la cartina per il Millennium tour e divertirsi a seguire le tracce di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist.

In posizione davvero speciale si trova il ristorante Hjerta (Slupskjulsvagen 28 b. Skeppsholmen; tel: 0046/ 8 6114100; www.restauranghjerta.se) ricavato in un ex cantiere ristrutturato mantenendo un’atmosfera rustica. Ottimo per cenare, con cibo di buona qualità e servizio attento ed accogliente.

Un’altra importante data da tenere in considerazione è il 7 maggio prossimo, quando è prevista l’apertura dell’Abba Museum sull’Isola di Djurgarden, che si propone di conferire alle proprie mostre il carattere più interattivo possibile con un viaggio interattivo attraverso la conoscenza di una delle band di maggior successo nella storia della musica.

STOCCOLMA, CAPITALE DELLA CULTURA: LE FOTO

Leggi anche
:
A Stoccolma è Millenniummania

Informazioni
www.kulturnatt.stockholm.se
www.visitstockholm.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati