Cerca nel sito
Sri Lanka viaggi clima cosa vedere quando andare

Sri Lanka: 5 cose da sapere prima di partire

Le meravigliose spiagge circondate da acqua cristallina, la vegetazione lussureggiante, la storia antica e le suggestive tradizioni rendono l’isola di Ceylon destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile

Buddha dorato 
©iStockphoto
Sri Lanka, Buddha dorato di Dambulla
PERCHE’ ANDARE Non è un caso che lo Sri Lanka, circondata dall’Oceano Indiano, sia stato definito come l’Isola perla d’Oriente: la densa aria calda che avvolge il visitatore all’arrivo è pregna di mistero, la vegetazione è a dir poco lussureggiante, la gamma di attrattive è straordinaria tra spiagge orlate di palme, coste battute dai venti che sono di grande richiamo per tutti i surfisti, straordinarie tradizioni locali che comprendono danze, processioni, sfilate di elefanti a cui si accompagnano le meravigliose architetture dei templi, veri luoghi da favola soprattutto durante i giorni di luna piena. Non è solo la destinazione ideale per le coppie in viaggio di nozze, con le spiagge da sogno affacciate sulle acque cristalline, ma anche per chi è in cerca di una vacanza completa. 
 
DA NON PERDERE Colombo, la capitale, è il centro più grande e popoloso del paese caratterizzato da un crogiuolo di colori e culture diverse. Nel centro storico convivono palazzi moderni accanto ad antichi templi. La storia dello Sri Lanka si può ben scoprire al Museo Nazionale, dove tra antichi vasi, reliquie, opere buddiste si ripercorre il tumultuoso passato del paese. Immancabile è una passeggiata sui tuk tuk che sfrecciano nel dedalo di stradine affollate, ma anche visitare Pettah e scoprire le bancarelle di strada, rigenerarsi al tramonto a Galle Face Green, ammirare il Tempio di Gangaramaya o rilassarsi nel tranquillo Viharamahadevi Park. Polonnaruwa e Anuradhapura sono città medievali che un tempo erano state capitali dello Sri Lanka: ancora oggi conservano rovine di cui rimangono eleganti resti di un’epoca passata segnata da bellezza e raffinatezza culturale e religiosa. Il Tempio dorato di Dambulla risale a 100 anni prima di Cristo e, oltre ad ospitare la più grande collezione di statue di Buddha, vi si possono ammirare resti d’arte e scultura del periodo Anudhapura, una serie di dipinti su parete che raffigurano la mitologia buddista. Tra i sette Patrimoni dell’Umanità Unesco presenti nell’isola Sigiriya è il grande complesso di palazzi costruiti tra il 477 e il 495 d.C.: le doppie mura sono ricche di iscrizioni risalenti all’ottavo secolo e sia l’acqua che le grotte e i giardini regalano scorci mozzafiato. Per chi ama il contatto con la natura non può perdersi il Parco Nazionale di Yala Ovest, che copre oltre 10000 ettari di terreno ed è famoso per avere la più grande densità di leopardi nel mondo, oltre che per dare ospitalità anche a coccodrilli, orsi, bufali, cervi ed elefanti. 
 
CON CHI ANDARE Caesar Tour propone diversi pacchetti viaggi a seconda delle preferenze: per esempio, il Tour Classico di 9 giorni/ 7 notti in pensione completa con visite ed escursioni e pernottamenti in hotel 3 stelle parte da 840 euro senza voli intercontinentali. Anche I Grandi Viaggi si presenta con diversi pacchetti, tra cuoi un mini tour e il proseguimento per le Maldive. 
 
COSA PORTARE L’abbigliamento leggero e informale come camicie, pantaloni, abiti estivi di cotone, occhiali da sole e copricapo va accompagnato a qualche capo elegante se si soggiorna negli alberghi della costa o a Colombo, oltre che al necessario per il soggiorno balneare. Per chi effettua i tour sono consigliabili scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate sull’erba, senza scordarsi che per entrare nei templi è necessario togliersi le scarpe in segno di rispetto e avere spalle e ginocchia coperte. 
 
CURIOSITA’ Non c’è casa in Sri Lanka dove non sia sentito e presente il rito del tè, presentato con deliziosi infusi simili al chai indiano, anche se, in seguito alla colonizzazione inglese, è arrivato anche l’uso di molto zucchero e latte. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati